Plinio Milazzo, “Sciabachè” un improbabile viaggio verso l’ignoto

Si è tenuto il 28 Aprile presso la sala Harpago, di via Vittorio Emanuele, lo spettacolo scritto da Plinio Milazzo “Sciabachè”.

Plinio Milazzo, "Sciabachè" un improbabile viaggio verso l’ignoto

Peccato che la data per la rappresentazione, a Catania, del nuovo spettacolo scritto da Plinio Milazzo: Sciabachè, fosse solo una. Il 28 Aprile, infatti, alla sala Harpago, di via Vittorio Emanuele, ad arrivare con le loro cerate gialle e il loro equipaggiamento da “clandestini improvvisati”, sono stati proprio Plinio Milazzo e Giampaolo Romania, protagonisti, in scena, di in un improbabile viaggio verso l’ignoto.

Sciabachè, parola di origine araba che dà il nome alla rete da pesca a strascico, è un spettacolo teatrale che, con leggerezza , fa riflettere sul dramma dell’immigrazione e non solo.

Un canotto con le dimensioni immaginate di uno yacht, un orsacchiotto che porta sfiga, un coniglietto termico con sorpresa , un mare che, purtroppo, non restituisce quel che prende, e due amici dalle vedute diametralmente opposte che, volenti o nolenti, si ritrovano ad affrontare le insidie del mare, solo perché hanno voglia di partire … chissà poi per dove, chissà poi perché …

Scontenti e delusi per un paese, che oramai va alla deriva, partono all’avventura in cerca del “ nuovo”, praticamente un viaggio della speranza fatto al contrario; fra una battuta e una partita di calcetto dovranno fare i conti con gl’imprevisti legati alla partenza.

Lo spettacolo custodisce dei colpi di scena che si riveleranno indispensabili per il messaggio che il testo vuol lanciare, essi ci costringono a guardare dentro ai nostri pregiudizi e ai nostri clichè, in particolar modo quando c’imbattiamo in parole come, straniero, accoglienza e ospitalità.

Il percorso introspettivo che , in qualche maniera ci invita a compiere, alla fine porta a pensare che in fondo, siamo sempre a Sud di qualcuno e noi che siamo “ terroni” , se non abbiamo la memoria corta, dovremmo saperlo bene!

a Cognita Design production
Torna in alto