“Pirandello. La famiglia e l’epoca” approda a Dublino

Il premio Nobel siciliano da Catania approda all’Istituto italiano di cultura di Dublino, con Sarah Muscarà ed Enzo Zappulla e curato da “Sicilia Mondo”, un omaggio a Pirandello

Il premio Nobel siciliano tradotto e rappresentato in tutto il mondo è approdato all’Istituto Italiano di cultura di Dublino. Tema dell’evento “Pirandello. La famiglia e l’epoca” presentato dall’Ambasciatore italiano in Irlanda, Giovanni Adorni Braccesi. Dopo il  saluto di Domenico Azzia, presidente di “Sicilia Mondo”, che ha curato l’iniziativa per conto della Regione Siciliana; è intervenuto l’ex capo Dipartimento d’Italianistica dell’University College Dublin, John Barnes, illustrando la “Society for Pirandello Studies”, di cui è presidente, e la rivista “Pirandello Studies” che incrementano gli studi sull’agrigentino in area di lingua inglese. Daragh O’Connell, docente, ha presentato le benemerenze  dei due relatori in seguito alla recente loro ‘scoperta’ di Stefano Pirandello, figlio primogenito di Luigi, di cui hanno pubblicato l’opera omnia, tradotto nelle principali lingue europee. Enzo Zappulla, presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, ha  ripercorso, col supporto  della proiezione di un ricco corredo iconografico (tratto dal volume omonimo, di oltre 630 foto, molte inedite o rare, apparso col patrocinio del Sindaco di Noto, Corrado Bonfanti), l’itinerario esistenziale ed artistico di Luigi, e della famiglia. Sarah Zappulla Muscarà ha messo a fuoco la figura e l’opera di Stefano Pirandello, la ricchezza, varietà, originalità delle sue tematiche.

A chiusura i musicisti Alfio Leocata e Antonio Nobile hanno eseguito una carrellata delle più significative melodie della tradizione musicale siciliana.

L’interesse del tema dell’incontro è documentato dalle numerose personalità presenti, Laura Mazzarella, capo cancelleria Consolare presso l’Ambasciata d’Italia, Naoise Bermingham, Malachy Dodfrey, già sindaco, e Richie Culhane, attuale sindaco di Drogheda, dove la manifestazione è stata anticipata, Jimmy Weldon, artista-fotografo, e i tanti docenti universitari, fra i quali ricordiamo Corinna Lonergan e Roberto Bertoni del Trinity College, Monica Insinga e Giuliana Rocca dell’University College.

 

a Cognita Design production
Torna in alto