Pinacoteca Nunzio Sciavarrello, si celebra l’artista a cento anni dalla nascita

Mercoledì 23 maggio, alle ore 17, la celebrazione nella Pinacoteca della Città Metropolitana di Catania di Piazza Manganelli (ex chiesa di San Michele Minore), intitolata proprio all’artista siciliano Nunzio Sciavarrello. 

Nunzio_Sciavarrello

Mercoledì 23 maggio, alle ore 17.00, nella Pinacoteca della Città Metropolitana intitolata a Nunzio Sciavarrello di Piazza Manganelli (ex Chiesa di San Michele Minore), saranno celebrati i cento anni dalla nascita dell’artista (1918-2013). Per l’occasione sarà presente il sindaco metropolitano e gli eredi del Maestro.
La commemorazione sarà affidata al ricordo di Antonino Blandini, che gli fu amico. Momenti musicali con il flautista Salvatore Vella e l’arpista Giuseppina Vergine.
Im1693cA conclusione della manifestazione sarà apposta una targa.
La Pinacoteca Sciavarrello, oltre a un centinaio di quadri e incisioni – con ritratti ed autoritratti di maestri italiani del ‘900 – contiene anche i libri editi fuori commercio, che furono donati dal maestro alla allora Provincia, con atto notarile del 1997.

Nunzio Sciavarrello (Bronte, 23 maggio 1918 – Catania, 10 ottobre 2013) è stato un pittore, incisore e scenografo italiano, direttore della Accademia di Belle Arti di Catania. Ha al suo attivo numerose “personali” nonché le partecipa­zioni alla Biennale di Venezia (1952 e 1954), alla Biennale di San Paolo del Brasile e di Lubiana, alla Quadriennale nazionale d’Arte di Roma (1951, 1955, 1959 e 1963) e a tantissime mostre d’arte italiane ed estere organizzate dalla Calcografia nazionale di Roma e da Istituti italiani di cultura. Ha esposto le sue opere praticamente in tutto il mondo.

a Cognita Design production
Torna in alto