Il Piano segreto dei Benedettini nella “notte della bellezza” catanese

Nell’ambito della notte della bellezza a Catania, il Monastero dei Benedettini apre al pubblico un percorso segreto con visite guidate

 benedettini

Domani, mercoledì 5 ottobre alle ore 18.30, il Monastero dei Benedettini ospiterà l’iniziativa nazionale a cura del Corriere della Sera “Il Bello dell’Italia” e il complesso monastico sarà il protagonista dell’evento “Circolo virtuoso. La bellezza del recupero, tutto si crea nulla si distrugge”. Il Monastero, appartenente all’Università degli Studi di Catania dal 1977, è stato protagonista di un lungo processo di recupero a cura dell’architetto Giancarlo De Carlo che lo ha consegnato agli studenti e alla città come un luogo vivo che ancora oggi conserva la sua secolare storia.

Officine Culturali, che sarà rappresentata durante l’evento da Francesco Mannino, partecipa alle tante iniziative della “Notte della Bellezza” con “il Piano segreto dei Benedettini” il percorso che più di tutti racconta lo splendore delle architetture che conservano e raccontano nella loro complessità più di 2000 anni di storia della città di Catania.

benedettini1

“Il Piano segreto dei Benedettini” si snoda all’interno del complesso edificato a partire dal 1558 dall’ordine dei Benedettini di Catania. Il percorso svela anfratti, cunicoli, stanze e gallerie che conservano ancora oggi le tracce del terremoto del 1693 e quelle di una vita monastica dimenticata, ricoperta dalle macerie della calamità naturale che cambia l’aspetto della città, del Monastero e della quotidianità benedettina. Gli ospiti si aggireranno tra gli scaffali di una biblioteca nascosta per scoprire non le bellezze e i fasti dell’ordine spesso etichettato come “mangione e beone”, ma dell’austerità della regola benedettina che traspare nel rigore delle strutture architettoniche.

I percorsi partiranno ogni mezz’ora delle 19:30 alle 22:00, la visita guidata dura 2 ore circa. I posti sono limitatissimi (massimo 10 persone per gruppo) è dunque necessaria la prenotazione allo 0957102767 | 3349242464 tutti i giorni dalle 9.00 alle 17:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *