Perché Sanremo è Sanremo…confronto Baudo-Fazio

Confronto tra Baudo e Fazio, i due mattatori del Festival della Città dei fiori. Differenze e similitudini.

Cos’hanno in comune Pippo Baudo e Fabio Fazio? A prima vista sembrerebbe niente. Anzi, sono diametralmente opposti: il primo è un presentatore popolar-nazionale con la televisione nel sangue, che viene dalle piazze di Militello Val di Catania. Un uomo che conosce la gente e vicino alla Democrazia Cristiana. Il secondo, ovvero Fazio, è un’altra cosa: raffinato, colto intellettuale, uno capace di portare a casa dodici milioni di telespettatori. Insomma, un’icona della sinistra che su Rai 3 da anni conduce un programma culto come ‘Che Tempo che fa’  dove nessuno rifiuta di andare, anche lo stesso Saviano.

Insomma, due filosofie diverse e due approcci col pubblico diversi. Fabio Fazio è uno capace di invitare Cat Stevens, di proporre in tv con una canzone difficile che parla di scontri generazionali, mentre Baudo preferisce invitare Shakira che si esibisce nella danza del ventre….Il primo apprezza Rufus e Dulbecco, il secondo, Brigitte Nielsen e Jennifer Lopez.

Eppure Fazio e Baudo, nonostante le differenze, hanno anche tante cose in comune. Una su tutte la vanità. Chissà perché alla fine tutti conduttori sono presi da una smodata vanità. E se fino ad ora a ballare, cantare e far da comico era stato solo Pippo Baudo, tra l’altro pianista niente male, ora proprio ieri sera il raffinato Fazio non è stato da meno. Ballare e cantare con Laetitia Casta ha mostrato che anche lui pensa bene di spendersi come showman, ma una cosa è certa gli ascolti non lo hanno troppo premiato.

Un’altra cosa che li accomuna è il viso da padre di famiglia con cui le mogli, compagne, fidanzate non tradirebbero mai il loro compagno di vita e questa è una prerogativa del successo televisivo. 

Infine, l’apertura del Festival da parte di Fazio col suo discorso dedicato alla bellezza è stata interrotta  da due operai senza lavoro, ancora trattenuti in questura, una vicenda già accaduta allo stesso Baudo.

Allora Super-Pippo mostrò tutta la sua capacità diplomatica, ma anche tanto temperamento. Diverso il procedere di Fazio, tutti i congiuntivi giusti, ma gli operai sembravano quasi non capire. 

a Cognita Design production
Torna in alto