“Per San Martino ogni mosto diventa vino”, oltre venti cantine aperte a Blera

Dall’8 al 10 novembre nel centro storico la sesta edizione dell’evento enogastronomico e non solo

BLERA (VT) – Manca meno di un mese all’inizio di “Per San Martino ogni mosto diventa vino“, la manifestazione enogastronomica e non solo in programma dall’8 al 10 novembre nel centro storico di Blera (in provincia di Viterbo). Giunto alla sesta edizione e organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con Comune e Università Agraria di Blera, l’evento unisce all’antica tradizione della cucina locale una serie di appuntamenti artistici, musicali, culturali e di svago. “Per San Martino ogni mosto diventa vino” supera quindi nettamente i confini della classica sagra paesana, in quanto coniuga l’aspetto enogastronomico ad altri aspetti quali il folclore, la storia, le tradizioni popolari, permettendo così di mostrare ai visitatori un paese di tutto tondo.

La manifestazione avrà luogo nel caratteristico centro storico di Blera, mettendo in risalto le tre arterie principali: Via dei Pozzi, Via Roma e Via Giorgina. Saranno organizzate mostre fotografiche e pittoriche, esposizioni di artigianato, spettacoli teatrali e musicali e naturalmente saranno aperte le cantine, oltre 20 (la maggior parte aperte a pranzo e a cena più alcune “cantine aperitivo”), nelle quali si potranno degustare i piatti tipici della cucina blerana abbinati al vino novello. Un rigido regolamento impone ai gestori di utilizzare esclusivamente prodotti locali e ricette tipiche paesane. Da segnalare, nella preparazione delle pietanze, l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva della Cooperativa Colli Etruschi, fiore all’occhiello della tradizione agricola di Blera.

Fin dalla prima edizione – dicono gli organizzatori – lo scopo principale della manifestazione è stato quello di rivalutare una produzione, quella del vino, che nel nostro territorio sta vivendo l’abbandono da parte delle nuove generazioni, e far conoscere i nostri prodotti tipici di altissima qualità. Il tutto è calato nella splendida cornice del centro storico e delle sue suggestive cantine scavate nel tufo. Duplice l’impulso che viene dato: il primo in direzione della ritualità nella coltivazione, produzione e degustazione del vino novello, il secondo alla riscoperta di spazi che caratterizzano da sempre il nostro paese ma che distrattamente vengono ignorati nell’affannoso vivere dei tempi moderni“.

Così, per i tre giorni del fine settimana della ricorrenza di San Martino (8, 9 e 10 novembre) le vie di Blera e le cantine torneranno brulicanti di vita come nei tempi andati. Per la riuscita dell’evento, insieme a Comune e Pro Loco collaborano molte associazioni del posto e soprattutto tanti volontari. “Siamo profondamente grati – concludono – a queste persone, fondamentali per organizzare una manifestazione come questa, cresciuta di anno in anno“.

a Cognita Design production
Torna in alto