Pegomastax: il vampiro erbivoro

E’ il paleontologo Paul Sereno ad aver scoperto il dinosauro vampiro erbivoro di 200 milioni di anni fa

Aculei su tutto il corpo, becco di pappagallo, zanne da vampiro e peso di un gatto per una corporatura da dinosauro. Non è un porcospino, né un pappagallo, né il conte Dracula. E allora…chi è?

Il suo nome è Pegomastax africanus o “mascellone d’Africa”, creatura piccola, leggera e bizzarra, antica circa 200 milioni di anni. Fino a pochissimo tempo fa era passata quasi inosservata: sono stati proprio i palentologi dell’Harvard University, capitanati dal ricercatore Paul Sereno, paleontologo dell’Università di Chicago, mentre stavano analizzando una collezione di fossili rinvenuti nel1960 in Sudafrica, a fare questa straordinaria scoperta. Ed è stato proprio Sereno a ricostruire le sembianze del piccolo dinosauro, scoprendone i dettagli più singolari.

Animale erbivoro, era dotato di denti auto affilanti per triturare le piante, sminuzzare noci, ghiande e frutti di cui probabilmente si nutriva. Ma la vera stranezza risiedeva nel paio di lunghi canini taglienti di ben due centimetri e mezzo, del tutto inutili per un comune erbivoro. Secondo gli esperti di Chicago, il lucertolone preistorico apparterebbe alla famiglia degli eterodontosauridi (letteralmente rettili dai diversi denti). Il Pegomastax, unitamente alla sua ‘preistorica famiglia’, è stato tra i più avanzati erbivori del suo tempo, un vero e proprio “Dracula vegetariano”!

a Cognita Design production
Torna in alto