Patrizia Previte realizzerà la copertina dell’album di Silence “Behind the Stars”

Succede anche questo, che l’intervistatore è proprio l’autore del suo album. Signori The Silence. Chi realizzerà la copertina del futuro album “Behind the Stars”? Ecco una piccola intervista fatta a Patrizia Previte, bravissima artista, sognatrice ed eccellente grafica. BtS

Silence, musicista digitale, reduce dal “Reload Music Festival”, la kermesse di musica elettronica svoltasi nel capoluogo piemontese nello scorso febbraio, presenterà giorno 20 Maggio presso il Planetario “Pythagoras” di Reggio Calabria, il suo nuovo progetto musicale dal titolo “Behind the Stars”, una suite elettronica in 5 parti la cui pubblicazione è prevista per il prossimo autunno con la collaborazione di altri artisti elettronici tra cui Christian Stefanoni (Italia), Vivi Pedraglio (Argentina), The Circuit Symphony (Galles), DJ C Q Low (Italia) e Ketil Lien (Norveglia). La copertina sarà di Patrizia Previte. Silence con Christian Stefanoni

L’intervista

PPSilence: Allora Patrizia, parlaci di te:

Patrizia: Sono nata a Catania, mi occupo di grafica pubblicitaria e pittura olio su tela.
Specializzata, in digital design, presso l’Istituto Europeo di Design di Roma.
Disegno da sempre e ricordo con piacere la mia infanzia. Mia madre si era inventata un gioco, per me e mia sorella, molto istruttivo; con un libro d’arte ogni quadro e artista indovinato si vinceva un piccolo ovetto di cioccolata.

Silence: …e chissà quanti ovetti vinti! Ed oggi?

Patrizia: Oggi da adulta, mi vengono in mente le parole di Papa Giovanni Paolo II: «la bellezza salverà il mondo». Nella lettera agli artisti datata 1999 il Papa scriveva: «cari artisti, voi ben lo sapete, molti sono gli stimoli, interiori ed esteriori, che possono ispirare il vostro talento. Ogni autentica ispirazione, tuttavia, racchiude in sé qualche fremito di quel «soffio» con cui lo Spirito creatore pervadeva sin dall’inizio l’opera della creazione. Presiedendo alle misteriose leggi che governano l’universo, il divino soffio dello Spirito creatore s’incontra con il genio dell’uomo e ne stimola la capacità creativa. Lo raggiunge con una sorta di illuminazione interiore, che unisce insieme l’indicazione del bene e del bello, e risveglia in lui le energie della mente e del cuore rendendolo atto a concepire l’idea e a darle forma nell’opera d’arte. Si parla allora giustamente, se pure analogicamente, di «momenti di grazia», perché l’essere umano ha la possibilità di fare una qualche esperienza dell’Assoluto che lo trascende».

Silence: domanda retorica: ti piace ciò che fai?

Patrizia: Amo il mio lavoro fatto di colori e fantasia; creare mi da forti emozioni e mi fa sentire realizzata perché la passione è il motore che alimenta il mondo.
Il sogno è un elemento ricorrente nella mia vita, la capacità di sognare, mi permette di ideare immagini che senza questa peculiarità rimarrebbero prive di quel quid. Come affermava William Shakespeare: «siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita».

Silence: cosa ne pensi del progetto “Behind the Stars”?

Patrizia: La sensazione che si ha ascoltando Behind the Stars è quella di pura energia. Ascoltando le prime tre parti separatamente si ha In “Behind the stars parte III” la sensazione di mistero e nella seconda parte il continuo movimento; unendo le tre parti si sente l’energia pura e creativa.

Silence: …Ma questa energia nasce anche grazie all’entusiasmo ed alla creatività di chi, con la sua arte, riesce a far diventare un sogno in realtà. Grazie Patrizia!

Behind the Stars – a pure electronic song by Silence
website: www.silenceonweb.com

a Cognita Design production
Torna in alto