Il nuovo presidente del Rotary Catania Sud Giuseppe Scaccianoce

 

Passaggio di campana: Giuseppe Scaccianoce subentra a Eusebio Mirone Campagnola

image1

Passaggio della Campana del Rotary Club Catania Sud tenutosi all’insegna della continuità dei progetti e dei servizi: Giuseppe Scaccianoce subentra a Eusebio Mirone Campagnola. A testimonianza di quanto fa il club, l’evento ha avuto luogo presso la Comunità “Madonna della Tenda di Cristo”, destinataria di uno dei progetti di servizio che il Club da alcuni anni porta avanti a beneficio delle finalità comunitarie di accoglienza di madri e famiglie bisognose. Significativo il consuntivo dei tanti progetti realizzati sia di concerto con il Distretto 2110 sia in collaborazione con gli altri Club dell’Area Metropolitana. La realizzazione, per esempio, dello “Spazio Neutro”, presso i locali del Centro Territoriale 4-Monte Po, con il principale scopo di agevolare e favorire incontri tra minori e genitori separati che per svariate situazioni conflittuali e non riuscendo a trovare luoghi idonei per gli incontri spesso causano nei loro figli disagi di notevole importanza. Sostegno ai “siblings”, ovvero ai fratelli dei bambini con disabilità o malattie croniche, che si ritrovano a vivere situazioni familiari di notevole stress; molti di loro riescono a farvi fronte, ma molti altri sono “a rischio” di sviluppare importanti problemi emotivi e comportamentali. Il Club ha realizzato, ancora, progetti di sostegno ai giovani di quartieri disagiati con l’avviamento ad attività sportive. Numerose le tavole rotonde e le conferenze: tra le tante quella per la sensibilizzazione della collettività in materia di “smaltimento e riciclo dei rifiuti”.

All’evento del passaggio della campana era presente una rappresentanza dei giovani dell’Interact del Club la cui ricostituzione è avvenuta nel corso dell’anno appena concluso grazie all’impegno profuso dal socio Gaetano Valastro. Commovente la diretta testimonianza di Suor Rosalba che ha voluto attestare, a viva voce, l’impegno del Club per gli interventi a sostengo della comunità Madonna della Tenda di Cristo.

Il nuovo Presidente, Giuseppe Scaccianoce, ha esordito nel suo incarico confermando il principio della continuità nel servizio rotariano non senza ricordare le finalità del Rotary che il Presidente Internazionale,  John F. Germ, ha compendiato nel motto dell’anno “Il Rotary al Servizio dell’Umanità”. Ha anche ribadito le lucide ed entusiasmanti indicazioni del Governatore del Distretto 2110 Sicilia e Malta Nunzio Scibilia. Ha illustrato il progetto di sostegno per affrontare, con il RC Paternò Alto Simeto, Catania Est, Catania Nord, Catania Ovest e Acireale, i disagi e le disabilità dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Aderirà ai progetti distrettuali per la realizzazione di corsi di primo soccorso (BLS-D) e per la prevenzione della malattie cardio-cerebrovascolari. L’anno rotariano vedrà il Club impegnato, anche, nella celebrazione del centenario della Rotary Foundation con l’auspicabile presenza, alla fine, di una rappresentanza del sodalizio al Congresso Internazionale, che si terrà ad Atlanta nel mese di giugno 2017. Nella realizzazione degli ambiziosi progetti il Presidente Scaccianoce sarà coadiuvato dalla fattiva collaborazione di tutti i Soci oltre che dal vicepresidente Marco Farina, dal Past-President Eusebio Mirone Campagnola, dal Consigliere Segretario nonché Presidente incoming Elio Pascucci, dal Consigliere Prefetto Giuseppe Argurio, dal Consigliere Tesoriere Marco Lombardo, nonché dai Consiglieri Maurizio D’Angelo, Francesco Giarrizzo, Giuseppe Mancini, Giancarlo Modena, Maurizio Schillaci e Gaetano Valastro.

La serata si è conclusa con i calorosi ringraziamenti dei presenti al Presidente Eusebio Mirone Campagnola e con l’augurio al Presidente Giuseppe Scaccianoce e a tutti i soci di un nuovo anno rotariano ricco di progetti e di azioni di servizio in favore dell’Umanità.

a Cognita Design production
Torna in alto