Parco dell’Etna, in programma l’itinerario Piano dei Grilli

Previsto per domenica 27 settembre 2015, in occasione di “Parco Trekking”, l’itinerario organizzato dal Parco dell’Etna in collaborazione col Comune di Bronte

Domenica 27 settembre 2015, per “Parco Trekking 2015”, il calendario di escursioni guidate organizzato dal Parco dell’Etna, è in programma l’itinerario Piano dei Grilli, in collaborazione con il comune di Bronte e nell’ambito della Sagra del pistacchio. Raduno presso la Casermetta di Piano dei Grilli alle ore 9,30; durata media: 4 ore. Percorso facile.

L’itinerario, di grande suggestione naturaistica, toccherà Monte Minardo, Monte Ruvolo e la Grotta della Neve. La denominazione arcaica dell’area di Piano dei Grilli fu data dai pastori per la presenza di una forte concentrazione di grilli e di insetti in genere. E’ un sito SIC (Sito d’Importanza Comunitaria) e ZPS (Zona di Protezione speciale).

La zona è ubicata sul versante occidentale dell’Etna, a quote comprese fra i 700 e 1400 m. E’ un’area interessata da colate, le più antiche ricoperte da boschi a querce caducifoglie e leccete. Nei siti in cui si alternano i campi lavici e gli accumuli di sabbie vulcaniche si insedia la Genista aetnensis. L’area in oggetto presenta un notevole interesse naturalistico per l’estesa copertura di formazioni forestali sia a caducifoglie che sempreverdi. La fauna annovera specie di interesse scientifico, soprattutto rapaci. Di un certo interesse anche le specie di insetti, che in Sicilia sono spesso localizzate soltanto sull’Etna.

La quota di partecipazione è di 10 euro a persona e dovrà essere versata direttamente alla guida del Parco al momento della partenza. Per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni la partecipazione è gratuita

Le prenotazioni dovranno essere fatte telefonicamente venerdì 25 settembre chiamando i numeri 095.821240 / 328 5331055, dalle ore 9 alle ore 13.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *