A Palermo il Beauty Heart Secret Show

Un vero e proprio show con una sequenza di face painting e body painting, una reinterpretazione artistica attorno al tema della violenza sulle donnePHOTO-2019-04-08-17-33-23

Evento unico in Sicilia, il Beauty Heart Secret Show, ideato da Orazio Tomarchio make up artist delle star del calibro di Sophia Loren, Monica Bellucci e Susan Sarandon, prenderà vita domenica 14 aprile, ore 17, nell’ex Noviziato dei Crociferi di via Torremuzza, 21 a Palermo. Un vero e proprio show con una sequenza di face painting e body painting, una reinterpretazione artistica attorno al tema della violenza sulle donne, un percorso emozionale dove il trucco diventa espressione degli stati d’animo, delle sensazioni di chi ha subito e subisce ogni forma di mortificazione del corpo e di maltrattamenti psicologici.

“Il trucco non come copertura dei difetti o camouflage, né tanto meno per nascondere ferite e lividi – anticipa l’ideatore Orazio Tomarchio – abbiamo rivolto il nostro pensiero e il nostro sguardo alle donne vittime di violenza, al loro bisogno di ripartire, di guardarsi allo specchio e di riappropriarsi del piacere del truccarsi, del giocare con luci e sfumature per rimettersi in carreggiata”. “Un evento che inizialmente era rivolto solo agli operatori del settore – prosegue Tomarchio – ma che durante la fase organizzativa ha assunto un altro significato, spinti dai continui e terribili fatti di cronaca, abbiamo infatti sentito l’impellenza di fare qualcosa, di lanciare il nostro grido di allarme, facendolo nel modo che sappiamo fare, con gli strumenti e con i linguaggi che ci sono propri, perché nessuno può restarsene in disparte, senza sentirsi altrimenti complici di una mattanza silenziosa”.

Ad aprire la grande festa di Cherie Maquillage, non a caso, sarà un video messaggio della madrina dell’evento Jessica Notaro, la miss aggredita sotto casa dall’ex fidanzato. Nel corso del Beauty Heart verranno proiettate altre importanti testimonianze di personaggi del mondo dello spettacolo e del cinema come Tiziana Rocca, Manuela Ventura e Giorgia Surina.

E se l’idea è stata quella di contribuire alla sensibilizzazione sulla violenza di genere, si è aggiunta anche la commessa di provare a dare un contributo concreto anche a coloro che ogni giorno lavorano per far fuoriuscire la violenza dalle mura domestiche, con attività di supporto psicologico e assistenza sociale e legale. Per questo nel corso della serata sarà messo in vendita un braccialetto rosso, che diventa simbolo di un impegno, il cui ricavato sarà devoluto ad associazioni onlus che sostengono le donne.

Special guest e disturbatrice del “Secret Show”, sarà l’attrice palermitana Dalila Pace che della comicità ha fatto uno stile di vita, che così sintetizza la sua partecipazione al “Beauty Heart”: “La comicità è l’esasperazione di una situazione, o di un personaggio, che di base può essere drammatica, ma che può diventare un meraviglioso veicolo per messaggi importanti”. Miscelare la parte ironica, creativa con uno sguardo alla cronaca è l’obiettivo della manifestazione che sarà rivolto esclusivamente alla bellezza.

Sarà possibile provare tutta la linea firmata Cherie Maquillage con l’aiuto degli artisti della bellezza guidati da Orazio Tomarchio e immergersi nel mondo de La Truccheria Cherie.
Un pomeriggio speciale da trascorrere insieme all’insegna della bellezza, del trucco e di Cherie che avrà come Media partner Igers Palermo.

CENNI BIOGRAFICI

Orazio Tomarchio coltiva sin da bambino l’amore per l’arte, frequentando poi l’accademia di belle arti. Dalla scuola francese, Orazio eredita le tecniche del make up, e comprende come truccare sia “capire le donne.” Consegue innumerevoli attestati e avvia numerose collaborazioni con importanti brand beauty. Orazio Tomarchio è il makeup artist ufficiale del Taormina Film Fest. Ha firmato il Make Up di diverse Star tra cui Anastasia, Sofia Loren,Susan Sarandon, Kelly Lebrock, Marisa Tomei, Paz Vega, Madalina Ghenea, Mariagrazia Cucinotta, Alessandra Martines, Robert De Niro, Sabrina Ferilli, Valeria Mazza, Marco Liorni, Luisa Corna, Valeria Marini, Megan Gael, Manuela Arcuri, Monica Bellucci, Tiziana Rocca, Cristina Chiabotto, Carol Alt, Ivana Trump, Madeleine Stowe, Lisa Edelstein, Naike Rivelli, Miriam Leone, Giorgia Wurth, Barbara De Rossi, Ksenia Rappoport, Vittoria Puccini, Ellen Pompeo e tante altre donne del cinema e della televisione. Numerose anche le “teste coronate” da Ran Giordania a Letizia Ortiz Rocasolano. Tantissime le Spose, italiane e non, che hanno scelto la professionalità di Orazio Tomarchio.

Nel 2002 nasce la prima boutique La Truccheria Cherie a Taormina e da li sono nati poi diversi punti vendita in tutta la Sicilia, creando delle vere e proprie boutique del make-up. Eleganza, accoglienza e professionalità sono gli aggettivi che meglio identificano queste boutique, in cui è possibile effettuare trattamenti specifici con make-up artist specializzati e corsi professionali. La Truccheria è dedicata a tutti coloro che desiderano lasciarsi coccolare da personale esperto con esclusivi servizi di bellezza.

Orazio Tomarchio ha creato anche una linea di prodotti make-up “Cherie maquillage” di cui sceglie personalmente tutte le nuance e i prodotti delle collezioni.
Ogni prodotto viene poi a sua volta creato su misura in base alle esigenze delle clienti. In questo modo ogni donna può avere il make-up perfetto. Realizza due collezioni all’anno, P/E e A/I. Academy, l’accademia di make-up e look maker, da quasi 20 anni prepara e forma giovani make-up artist sotto la direzione artistica di Orazio Tomarchio. I punti di forza di Academy si possono sintetizzare in due elementi: il know how sui prodotti make-up e la metodologia didattica basata su esercitazioni pratiche, verifiche one to one e dispense per l’apprendimento e la memorizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *