“Palermo a luci rosse”, un viaggio tra eros, vizi, peccati e case chiuse

Venerdì 15 aprile 2016- Passeggiata culturale “Palermo a luci rosse” Special Edition

palermo-a-luci-rossa-01

Dopo lo straordinario successo delle repliche, l’Associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura, venerdì 15 aprile alle ore 16.30, propone una Special Edition del tour “Palermo a luci rosse”. Eros, vizi, peccati e case chiuse.

Un viaggio storico – antropologico sul fenomeno della prostituzione alla scoperta delle antiche tracce dei luoghi del proibito, tra vecchi bordelli, poteri e subalternità sociale ma soprattutto segreti maliziosi e licenziosi delle belle “signorine”, dispensatrici di piacere e illusioni, che si snoderà tra le arterie e i vicoli del centro storico.

SpecialEdition - Palermo a luci rosse-01Dalle Veneri ericine alla legge Merlin: storie di meretrici, donne di mal’affare, lenoni, case chiuse e pratiche amatorie, che rivivranno attraverso racconti, testimonianze e aneddoti piccanti e divertenti, in equilibrio tra leggerezza e riflessione sociale. Un itinerario seducente e passionale; una passeggiata intrigante e ricca di fascino sul mestiere più antico del mondo e sui luoghi del sesso.

In collaborazione con Steampub e Maura Laudicina di Burlè Scuola Stabile di Burlesque seguirà l’Aperitivo Erotico “Rouge“, durante il quale il personaggio Madame de Maitresse, guiderà gli spettatori tra le atmosfere voluttuose e conturbanti delle vecchie case di piacere. Uno spettacolo passionale e appassionante che, con leggerezza e un po’ di ironia, stuzzica e coinvolge i cinque sensi giocando con l’arte della seduzione e dell’erotismo.

«La passeggiata tratta un argomento delicato, quello della prostituzione – riferisce la presidente Flavia Corsoanalizzato sotto un’ottica storico – antopologica che ha incuriosito e coinvolto il pubblico che, durante il tour, ha la possibilità di riflettere su una tematica certamente seria e difficile, apprendendone origine ed evoluzione, ma anche di trovare momenti di divertimento nelle testimonianze e nelle fonti letterarie raccolte. Un “esperimento sociale”, se così lo si può chiamare, inusuale ma riuscito, confermato anche dai numeri e che adesso si arricchisce di nuove sfumature con una special edition tutta da scoprire, durante la quale faremo rivivere ambienti e atmosfere che fino a questo momento sono state solo immaginate».

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 16.00 presso Piazza San Domenico, la passeggiata avrà inizio alle ore 16.30

 

a Cognita Design production
Torna in alto