A PALAZZO DEI LEONI IL CONVEGNO “SALVATORE QUASIMODO E IL NOBEL”

L’evento culturale si svolgerà mercoledì 11 dicembre, ore 10.00, al Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina nell’ambito della IX “Settimana Quasimodiana”

Il poeta Salvatore Quasimodo

Il poeta Salvatore Quasimodo

Prosegue il programma degli eventi previsti per celebrare il 60° anniversario dell’assegnazione del Premio Nobel al poeta Salvatore Quasimodo. Interessanti le manifestazioni che si sono svolte oggi a Roccalumera (Messina) nelle suggestive location dell’Antica Filanda e del Parco Letterario “S. Quasimodo”.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del comune di Roccalumera, Gaetano Argiroffi, della dott.ssa Anna Maria Tripodo, Vicesegretario della Città Metropolitana di Messina nonché Dirigente del Servizio Cultura,  della dott.ssa Carmela Maria Lipari, dirigente scolastico del Liceo “Caminiti-Trimarchi” e della prof.ssa Fulvia Toscano, direttrice di Naxoslegge, i lavori della giornata moderati dall’avv. Carlo Mastroieni, responsabile e cofondatore del Parco Letterario, hanno visto i pregevoli interventi del prof. Giuseppe Rando, già ordinario di Letteratura Italiana all’Università degli Studi Messina, e della prof.ssa Fulvia Toscano.

Il “Viaggio sentimentale” al Parco Letterario Quasimodo, evento accreditato per la formazione dei docenti e dei Dirigenti Scolastici, ha visto la partecipazione di studenti e docenti del Liceo “Caminiti-Trimarchi” di S.Teresa di Riva e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonello” di Messina e sempre il Parco Letterario è stato lo scenario in cui si è svolta la cerimonia di chiusura della Mostra “I Lirici Greci” del Maestro Alessandro La Motta, a cura di Naxoslegge.

Domani, mercoledì 11 dicembre, si prosegue a Messina, alle ore 10.00, presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, con il Convegno: “Salvatore Quasimodo e il Nobel”

In programma:

Proiezione della cerimonia di consegna del Premio Nobel a Salvatore Quasimodo nel 1959.

Relatori: prof. Giuseppe Rando, “Salvatore Quasimodo e il Nobel”;

prof.ssa Anna Maria Crisafulli Sartori“Salvatore Quasimodo studente dello Jaci, nel ricordo di Giuseppe Raneri”.

Presentazione alle Scuole del Concorso Nazionale di poesia dedicato a Salvatore Quasimodo.

Saranno presenti studenti e docenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonello”, dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Quasimodo” e dell’Istituto Tecnico Economico Statale “A.M. Jaci”.

Locandina IX settimana quasimodiana 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *