Oslo: Nobel per la Pace 2013 assegnato all’Opac

Oslo – 11 ottobre 2013 – assegnato all’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche il Nobel per la Pace. Chiaro monito in un’era come la nostra

E’ stato assegnato proprio poco fa all’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac) il premio Nobel per la Pace 2013. Fondata nel 1997, l’Opac vuole dare attuazione al Trattato di interdizione all’uso delle armi chimiche firmato nel 1993.

Grazie al lavoro dell’Opac l’uso delle armi chimiche è un tabù’, stima il Comitato per il Nobel nelle motivazioni dell’assegnazione all’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche del Nobel per la pace 2013. ‘Quanto accaduto in Siria, dove sono state usate queste armi, riporta in primo piano la necessità di incrementare gli sforzi per eliminare questi armamenti’, recitano ancora le motivazioni.

Il premio altro non è che ‘un messaggio ai Paesi che non hanno ratificato il Trattato di bando delle armi chimiche’ – siglato nel 1993 – nonché un ‘invito a firmare’, dichiara il presidente del Comitato. Il riconoscimento, che verrà consegnato il 10 dicembre, nell’anniversario della morte di Alfred Nobel, consiste in una medaglia, un diploma e un assegno da circa 910.000 euro. Tutto questo – continua – non vuole che essere un chiaro ‘Segnale a chi non ha ratificato Trattato!

Il premio Nobel per la pace è stato ‘attribuito ad una organizzazione che sta facendo qualcosa di importante. Ciò è molto positivo ed io non posso che esserne soddisfatta’. Così il ministro per l’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha commentato.

Chiaro monito questa assegnazione del premio Nobel per la Pace 2013.

a Cognita Design production
Torna in alto