Olimpiadi nello Spazio: la torcia olimpica nelle mani del paternese Parmitano

Luca Parmitano è pronto ad accogliere la fiaccola olimpica
dei giochi di Sochi 2014.

La torcia olimpica è giunta sulla Stazione Spaziale Internazionale.

A trasportarla i tre cosmonauti: il comandante russo Mikhail Tyurin, l’americano Rick Mastracchio ed il giapponese Koichi Wakata, della Soyuz TMA-11M, partiti questa mattina alle 5.14 ora italiana dalla rampa numero 1 “Gagarin Start” del cosmodromo di Baikonur in Kazhakstan. I tre cosmonauti hanno trovato ad attenderli sulla Stazione i sei colleghi dell’Expedition 37, tra i quali l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Italiana Luca Parmitano, il 37enne cosmonauta siciliano di Paterno’. La torcia olimpica, che sarà consegnata ai cosmonauti Oleg Kotov e Sergei Ryazansky, il prossimo 9 novembre verrà da questi ultimi portata fuori dalla ISS, per una passeggiata nello spazio, come tedofori.

Sarà la prima volta che una torcia olimpica, che ‘è stata spenta per l’intera durata del viaggio, circa 6 ore, per ragioni di sicurezza‘ – come ha riferito il portavoce alla agenzia russa Interfax – viaggerà nello spazio aperto. Una volta riportata all’interno, verrà presa in consegna dal comandante Fyodor Yurchikhin che, insieme all’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Luca Parmitano e all’astronauta  NASA Karen Nyberg, rientreranno sulla Terra l’11 novembre, concludendo così una missione durata 166 giorni.

Giunti a terra la torcia sarà riconsegnata agli organizzatori, che la riaccenderanno per portarla, attraverso la Russia, allo stadio di Sochi, dove verrà acceso il braciere olimpico.

Sia nel 1996 per le Olimpiadi estive di Atlanta che per quelle del 2000 di Sydney era stato ipotizzato di far viaggiare la fiaccola olimpica a bordo dello Space Shuttle ma successivamente l’idea tramonto’. Del tutto speciale la livrea realizzata per il vettore spaziale. Sulla parte sommitale che e’ di colore bianca c’e’ la scritta azzurra di Sochi 2014, a meta’ e sui booster sono stati applicati gli adesivi del logo dei Giochi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *