Oggi il Comitato Vara batte la medaglia Vara Immota Manet 2020

Oggi Venerdì 14 Agosto, alle ore 19,00 verrà battuta in diretta negli spazi esterni della Chiesa dei Catalani dal maestro orafo Carlo Correnti, per conto del Comitato Vara, una apposita medaglia che ricorderà la mancata processione del 2020337px-Vara_dell'Assunta_(Messina)_15_08_2019_16

Grande successo per l’Esposizione Straordinaria sull’Agosto Messinese alla Chiesa della SS. Annunziata dei Catalani. Nell’impossibilità di reiterare il percorso sacro, che ogni anno vede il transito per le vie della Città di Messina del carro trionfale dell’Assunta trainato con devozione dai fedeli messinesi, il Comitato Vara, grazie alla collaborazione di istituzioni, collezionisti ed artisti ha approvato questa esposizione che vuole tenere viva l’attenzione dei messinesi nei confronti della più antica e partecipata manifestazione popolare peloritana. L’esposizione potrà essere visitata tutti i giorni da lunedì 10 a lunedì 31 agosto dalle ore 18.00 alle ore 22.00 nei prestigiosi e suggestivi spazi della medievale chiesa della SS. Annunziata dei Catalani messa gentilmente a disposizione dal Rettore Mons. Giuseppe La Speme e dalla Nobile Arciconfraternita della SS. Annunziata dei Catalani. Supporto scientifico alla manifestazione è stato fornito dall’ Associazione “Amici del Museo”, mentre l’Ufficio Diocesano della Pastorale del Turismo, Tempo Libero e Sport e il Centro Interconfraternale Diocesano hanno concesso il loro Patrocinio.

Oggi Venerdì 14 Agosto, alle ore 19,00 verrà battuta in diretta negli spazi esterni della Chiesa dei Catalani dal maestro orafo Carlo Correnti, per conto del Comitato Vara, una apposita medaglia che ricorderà la mancata processione del 2020. Il singolare manufatto reca da un lato la raffigurazione del carro dell’Assunta e dall’altro l’iscrizione REBUS SIC STANTIBUS VARA IMMOTA MANET 2020. Il testo latino è stato ideato dal prof. Giovanni Matteo Allone. Per l’occasione saranno presenti dei figuranti in costumi cinquecenteschi della Compagnia Rinascimentale della Stella. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook Museo Vara e Giganti. La medaglia battuta per l’occasione verrà fatta pervenire al Signor Sindaco Cateno De Luca mentre il medaglione in argento realizzato dal maestro orafo Alfredo Correnti verrà consegnata la mattina del 15 Agosto a S.E. l’ Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla.

L’accesso alla Mostra sarà consentito secondo le disposizioni anti-Covid

Il Comitato Vara

a Cognita Design production
Torna in alto