“Servo di Scena”: la nuova stagione teatrale all’Istrione di Catania

Da Ottobre 2015 a Giugno 2016 la stagione teatrale “Servo di Scena” con cinque spettacoli che esaltano grandi autori nazionali e internazionali.

Cinque spettacoli per ogni esigenza, per accomunare i gusti di tutti esaltando grandi autori che hanno dato importanza al teatro nazionale e internazionale: sarà questo, e molto altro, la stagione 2015/2016 di “SERVO DI SCENA” del Teatro L ‘Istrione, stagione che prenderà il via a ottobre per concludersi a giugno.

Il primo spettacolo che andrà in scena – il 9,10 e 11 ottobre – sarà “Il Casino di Campagna”  di Augusto Kotzabue; a dicembre – l’11, il 12 e il 13 – “Le Cattive Signore” di Mauro Longo.

Dopo la pausa natalizia la compagnia del Teatro L’Istrione ritorna in scena a febbraio – il 19, 20 e 21 – con “Uomini Sull’Orlo di una Crisi di Nervi” di Rosario Galli. Si prosegue ad aprile – il 15, 16 e 17 – con “Rosmersholm” di Henrik Ibsen; e si concluderà il 10, 11 e 12 giugno con “L’Aria del Continente” di Nino Martoglio.

“Un cartellone che spazia in tutti i generi e che riesce a coinvolgere un pubblico eterogeneo, così come abbiamo fatto in questi anni”, afferma il direttore artistico Valerio Santi che ha curato la scelta dei testi e la trasposizione teatrale: “vogliamo riportare il teatro, la cultura teatrale, tra le priorità della vita quotidiana, permettendo sempre a più gente di godere di un buon spettacolo. Noi lo facciamo per il nostro pubblico perché c’è bisogno di arte, di teatro: lo facciamo andando avanti con le nostre forze, affrontando difficoltà non indifferenti ma lo facciamo con gioia e con grande soddisfazione“.

E questi sforzi sono stati premiati: infatti la compagnia è stata chiamata a esibirsi a Misterbianco al Teatro Nelson Mandela: in scena si porteranno due spettacoli:Uomini sull’Orlo di una Crisi di Nervi” il 28 febbraio alle 18 e Il Misantropo e Lo Spazacamino il 10 aprile alle 18.

Tanti gli attori che compongono la compagnia: Francesco Russo, Concetto Venti, Marina La Placa, Irene Tetto, Cindy Cardillo, Daniele Sapio, Rosaria Francese, Aurelio Rapisarda, Maria Carla Aldisio, Tino Mazzaglia, Salvo Scuderi, Giuseppe Balsamo.

Tre i turni di abbonamento per la stagione teatrale: turno A il venerdì alle 21; turno B il sabato alle 21; e turno C pomeridiano alle 18 della domenica.

Accanto alla quinta rassegna di prosa, la compagnia del Teatro L’Istrione propone quest’anno anche un’altra novità, TÉ-ATRO, Ia rassegna di monologhi e tè composta da tre spettacoli che si svolgeranno nei mesi di gennaio e marzo 2016.

Una nuova iniziativa aperta a tutti, con lo scopo di dare agli artisti la possibilità di esibirsi e di conseguenza al pubblico di assistere a qualcosa di diverso sorseggiando comodamente una tazza di tè. I tre appuntamenti si svolgeranno sempre alle 17 e saranno il 17 gennaio con “Mistero Buffo”, di e con Francesco Russo; il 6 marzo con “Il Dramma Turgido”, di Antonio Caruso con Antonio Starrantino; e “Rumenia”di Rapisarda, Santi con Aurelio Rapisarda.

a Cognita Design production
Torna in alto