I NERI PER CASO IN CONCERTO AL PALACULTURA ANTONELLO

Domenica 16 Dicembre 2018 alle ore 18,00 il famoso gruppo in “Natale per caso” nella Stagione Concertistica 2018/2019 dell’Accademia Filarmonica di Messina Locandina Neri Per Caso

Domenica 16 dicembre alle ore 18,00 al Palacultura Antonello, ospiti dell’ Accademia Filarmonica di Messina, i Neri Per Caso, il gruppo a cappella italiano più famoso nel mondo, saranno protagonisti del concerto “Natale Per Caso”, in cui gli artisti, insieme ad alcuni brani tratti dal loro repertorio, eseguiranno alcune tra le più belle musiche tradizionali natalizie.

Natale è la festività che meglio rappresenta e celebra, nel bene e nel male, i valori e l’universo simbolico della cultura europea, genericamente designata come “cultura occidentale”. Una delle tradizioni più antiche e squisitamente occidentali del Natale è quella dei canti natalizi, le “carols” della tradizione popolare dei paesi nordici. Alcuni di questi canti sono di grande bellezza e pregio musicale, oltre che di lunghissima tradizione. Riproposti dai Neri Per Caso, con stili e sonorità attuali, i canti natalizi tradizionali guadagnano in bellezza, suggestione e capacità di trasmettere sempre con successo la loro magia a chi ascolta.

I Neri Per Caso iniziano a cantare nei locali di Salerno, ed ottengono la partecipazione a Sanremo Giovani 1994 con il brano “Donne” di Zucchero, qualificandosi per la sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 1995, che vincono con la canzone “Le ragazze”, eseguita a cappella. Il loro primo disco, “Le ragazze”, che contiene cover di noti brani italiani e due canzoni inedite, ottiene ben sei dischi di platino. È del 1996 il loro secondo disco, “Strumenti”, nel quale la voce si integrava con strumenti acustici ed elettronici e percussioni (bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre…) che creavano atmosfere particolari, diverse ad ogni canzone. Con il brano “Mai più sola”, di Claudio Mattone, il gruppo ripeté l’esperienza del Festival, giungendo al quinto posto tra i Big.

Hanno duettato con grandi dive della canzone italiana come Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Mia Martini ed hanno collaborato con alcuni dei maggiori artisti della musica internazionale, come Alicia Keys, Dionne Warwik, Randy Crawford e Chaka Khan, cimentandosi in diversi generi come il funky, il jazz e anche l’R&B. A 20 anni dalla vittoria del Festival di Sanremo, lo storico gruppo a cappella italiano è tornato in studio di registrazione per incidere “NPC 2.0”, un compendio delle esperienze vissute attraverso una raccolta di 15 brani che unisce il groove musicale ricercato insieme ad alcune cover che appartengono al repertorio live dei tour in Italia e nel Mondo, ma che non sono mai state incise.

“Natale per caso” 

NERI PER CASO 

Ciro Caravano, Gonzalo Caravano,

Domenico Pablo “Mimì” Caravano,

Mario Crescenzo, Massimo de Divitiis, Daniele Blaquier

Con la partecipazione del Coro Giovanile “NOTE COLORATE” diretto dal M° Giovanni Mundo

Programma

Sting – English Man in NY

Fornaciari/A. Salerno – Donne

Bennato – Viva la mamma

Conte – Via con me

Tradizionale – Oh, Happy Day

Pierpont – Jingle Bells

Lennon – Happy Xmas (War is over)

Tradizionale – God Rest You Merry Gentlemen

Michael – Last Christmas

Tradizionale – The Lord is my Shepherd

Tradizionale – Glory Glory Hallelujah

Armstrong – Down by the riverside

Jasper – Caravan of love

Mattone – Le ragazze

Gershwin – But not for me

Battiato – Centro di gravità permanente

Lennon – Give peace a chance

Baglioni – Via

Popolare – Guantanamera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *