Nel Santuario di Maria SS ad Rupes sarà esposta la reliquia di Santa suor Faustina Kowalska

La solenne celebrazione sarà presieduta da Mons. Piero Marini e avrà luogo nella Basilica di San Giuseppe  il 30 aprile alle ore 18

Pellegrinaggioreliquiaweb (89)

Il santuario di Santa Maria SS. ad Rupes a Castel Sant’Elia (Viterbo) si prepara ad un grande evento. Sabato 30 aprile alle ore 18, nella basilica di San Giuseppe, avrà luogo la solenne concelebrazione Eucaristica in occasione dell’accoglienza e dell’introduzione al Santuario, per la permanente esposizione, della Reliquia di Santa Suor Faustina Kowalska, grande apostola della Divina Misericordia. La celebrazione sarà presieduta da Sua Eccellenza Rev. ma Mons. Piero Marini, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali e già maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie di papa Giovanni Paolo II e di papa Benedetto XVI. Precederà la solenne funzione, alle ore 17.30, la recita della coroncina alla Divina Misericordia. Santa Faustina Kowalska, nata in un villaggio polacco da genitori contadini, terza di dieci figli, venne battezzata con il nome di Elena. Morì a soli 33 anni. Fu beatificata da papa Giovanni Paolo II in piazza San Pietro, il 18 aprile 1993, e proclamata santa il 30 aprile 2000. Si festeggia il 5 ottobre.  Ricordiamo che Papa Francesco nella Bolla di indizione al Giubileo “Misericordiae Vultus” menziona anche Suor Faustina.

«La mia misericordia avvolgerà in vita e specialmente nell’ora della morte le anime che reciteranno questa coroncina». Secondo suor Faustina, particolari grazie sarebbero state concesse a chi avrebbe recitato la Coroncina della Divina Misericordia, la preghiera che scaturisce da una rivelazione che suor Faustina afferma di aver ricevuto da Gesù del 1935.

E’ un altro grande eccezionale evento per il Santuario  – come specifica il Rettore Padre Pietro Burek -; infatti nella Grotta della Madonna  è già custodita e venerata una  reliquia di Papa Giovanni Paolo II. L’idea di Padre Burek è stata favorevolmente accolta dalle suore di Santa Faustina e in pochissimi mesi si è realizzata. Una delegazione composta dal Rettore Padre Burek, da Padre Stanislao, Frà Andrea, dal sindaco di Castel Sant’Elia Rodolfo Mazzolini e da alcuni fedeli dei comuni limitrofi (Civita Castellana, Nepi e Castel Sant’Elia) è giunta in pellegrinaggio, ricco di emozioni, in  Polonia, presso il Santuario della Divina Misericordia, a Lagiewniki, Cracovia, domenica 10 aprile,  per l’affidamento della reliquia di Santa Suor Faustina Kowalska, venerata in tutto il mondo.

Pellegrinaggio reliquia Padre Pietro Burek e il sindaco Mazzolini

 La delegazione è stata ricevuta presso la sede dell’Arcivescovado da sua Eminenza Cardinale Stanislaw Dziwisz Arcivescovo metropolita di Cracovia e segretario particolare di San Giovanni Paolo II . La delegazione castellese ha inoltre partecipato alla messa celebrata nella cappella interna  dell’Arcivescovado dove fu ordinato sacerdote San Giovanni Paolo II il 1° novembre 1946. Mentre Suor Ignazia ha consegnato la reliquia e il certificato di autenticità nelle mani di Padre Pietro.

a Cognita Design production
Torna in alto