Nebrodi Film Festival: primo premio all”Innovativo’ della scuola Alighieri di Enna

La scuola ennese Dante Alighieri vince il primo premio grazie al videoclip del brano “Innovativo- L’IItalia sia adesso” del regista Giuseppe Tumino

ENNA – Ancora un premio per il liceo Alighieri, che si aggiudica la prima edizione del concorso per cortometraggi del Nebrodi Film Festival con il viedeoclip del brano “Innovativo – L’Italia sia adesso”, per la regia del ragusano Giuseppe Tumino. Il videoclip è stato premiato per l’originalità, la freschezza del linguaggio e  il sentimento di ottimismo e di speranza interpretato dall’uso sapiente e coinvolgente del colore e del movimento scenico ottenuti in un risultato di spirito collettivo.

Nel videoclip i ragazzi e i docenti del liceo ennese camminano lungo le strade della città e colorano di verde, bianco e rosso, ovvero i colori della bandiera italiana, i volti dei passanti, degli ambulanti al mercato e, infine, i loro stessi volti e tutto ciò che toccano.
Il brano, “Innovativo – L’Italia sia adesso” , è un’originale rivisitazione originale dell’Inno nazionale che, grazie al lavoro della docente Giovanna Fussone e del professore Sebastiano Lombardo, è stato trasformato in un inno degli studenti italiani. È stato concepito come un inno alla vita, alla solidarietà tra le parti sociali del paese.
“Ragazzi d’Italia – così recita il testo – l’Italia è nostra di Dante, Marconi, Mazzini, Falcone. Dov’è la vittoria? È nella nostra storia di arte, cultura, memorie e umanità”. E si chiude con “Stringiamo le mani, siam pronti al domani, così anche domani Italia sarà”.
L’ elaborazione musicale si deve al musicista Placido Salamone e la direzione artistica porta la firma di uno dei più celebri artisti ennesi e non solo, Mario Incudine.
L’ensemble musicale è formato da cento studenti e ha come voci soliste Marta Tudisco, Francesca Bongiovanni e Andrea Colaleo, diretti dalla stessa Fussone. I ragazzi si sono eseguiti anche dal vivo il 23 maggio 2011 al porto di Palermo, proprio in occasione del XIX anniversario della strage di Capaci, e a Enna nelle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

a Cognita Design production
Torna in alto