Nasce l’associazione forense ex allievi della Scuola-Fondazione “Vincenzo Geraci”

200 soci per la nuova associazione voluta il comitato promotore  formato da ex allievi della Scuola Forense di Catania della Fondazione “Vincenzo Geraci”  di corsi anni 2006- 2007 -2008-2009-2010-2011-2012-2013 riunito in assemblea. Il presidente eletto è Alessandro Pistorio

 

Nella biblioteca “Nino Magnano di San Lio” del Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Catania presso il Palazzo di Giustizia, il comitato promotore  formato da ex allievi della Scuola Forense di Catania della Fondazione “Vincenzo Geraci”  di corsi anni 2006- 2007 -2008-2009-2010-2011-2012-2013 riunito in assemblea , alla presenza tra gli altri Consiglieri  del Presidente del Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Catania Avv.  Maurizio Magnano di San Lio ha costituito l’ Associazione Forense Ex Allievi della Scuola – Fondazione “Vincenzo Geraci” Catania che consta di circa 200 soci.

Nella foto da sinistra: Avv. Marjose Pantano A.F.E.A.S. addetta Protocollo -, Il Presidente dell’ Ordine degli Avvocati di Catania Avv. Maurizio Magnano di San Lio, Il Presidente  A.F.E.A.S. Avv. Alessandro Pistorio, il segretario A.F.E.A.S  Avv. Anna Putrino, il Vice Presidente A.F.E.A.S. Avv. Giuseppe Librizzi, il Consigliere tesoriere del Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Catania Direttore della Scuola Forense – Fondazione Vincenzo Geraci Avv. Antoni Ciavola

 

L’ Avv. Mario Lo Faro del Foro di Catania  nella qualità di socio professionalmente più anziano, ha dichiarato all’apertura della cerimonia  che “il  nuovo interlocutore associativo forense, che pone a fondamento del suo sodalizio il ricco ed ineguagliabile bagaglio di esperienze, insegnamenti, tradizioni trasmessi ai suoi appartenenti dalla Scuola Fondazione “Vincenzo Geraci”, con l’intento di mantenerne vivo e proseguirne lo spirito e la tensione ideale. L’auspicio è quello di potere fornire un contributo costruttivo e concreto, in un momento in cui la nostra professione attraversa una fase delicatissima e cruciale, tra le sfide del rinnovamento e le difficoltà della congiuntura generale”. Subito dopo il Presidente eletto Avv. Alessandro Pistorio  del Foro di Catania ha ringraziato tutti i soci fondatori intervenuti, e ha indirizzato un breve saluto alle autorità Istituzionali Forensi  e ha sottolineato lo  scopo e l’oggetto sociale della neo costituita associazione forense: “Chi come noi finisce la scuola e poi  si trova poco  dopo a dover affrontare quotidianamente la professione forense, (qualcuno con la rabbia o delusione di aver subito un esame ingiusto oggi riformato  che dovrebbe entrare in vigore nel 2015)  non ha concluso il  percorso formativo anzi inizia un vero e proprio percorso nel mondo professionale che, invece, ogni giorno deve anzi essere più rigoroso da qui nasce l’idea di un’associazione forense che ispirandosi  sia alla  lettera, ma ancor di più  nello  spirito dello statuto della  Fondazione “Vincenzo Geraci”  mantenga vive le tradizioni della scuola e  “predisporre, per coloro  che abbiano intrapreso  la professione forense, strumenti di studio e formazione idonei a costruire una base strutturale e di esperienza, in grado di affrontare con un più alto grado di approfondimento la professione mediante l’aggiornamento e le specializzazioni,  nonché  promuovere  la  professione forense e la funzione sociale dell’Avvocato mediante la conoscenza  e la divulgazione  dell’ordinamento forense; promuovere la tutela dei diritti e interessi legittimi dei cittadini, stranieri e apolidi” è questo è l’oggetto e scopo sociale  che noi tutti  oggi ci impegniamo  a raggiungere”.

Lo stesso ha proseguito illustrando le iniziative sociali, merita un particolare riferimento l’avviata collaborazione con l’ Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti contabili della Sezione di  Catania rappresenta in tal occasione dal segretario  Dott.ssa Loredana Gallia, al fine di un reciproco scambio interprofessionale e anche nei confronti della cittadinanza. Parimenti sono stati eletti i  consiglieri : Avv. Alessandro Pistorio (Presidente) Foro di Catania, Avv. Giuseppe Librizzi Foro di Enna,( Vice Presidente), Avv. Anna Putrino  (segretario) Foro di Catania, Avv. Andrea Salvatore  Miceli (Tesoriere) Foro di Catania, Avv. Mario Lo Faro (consigliere) Foro di Catania, Avv. Fabrizio Politi (consigliere) Foro di Catania, Avv. Bianca Melluso (consigliere) Foro di Catania, Avv. Antonio Meli (consigliere) Foro di Catania, Avv. Marjose Pantano ( consigliere) Foro di Catania, Dott. Giorgio Battaglia ( consigliere) Foro di Catania.

L’ A.F.E.A.S.  Fondazione “Vincenzo Geraci”  ha anche il primato nazionale di essere la prima associazione forense nata e voluta dagli Ex Allievi di una Scuola Forense istituita dal Consiglio dell’ Ordine, la Riforma forense ha recentemente previsto tale corso di formazione istituito presso ciascun consiglio dell’ Ordine obbligatorio per accedere all’ esame forense nel 2015   il regolamento del Consiglio Nazionale Forense ha recentemente approvato la bozza che  impone agli Ordini Forensi  di adeguarsi alla normativa prevedendo  che gli Ordini forensi  sprovvisti di tale ente formativo debbano dotarsi anch’essi di una scuola Forense.

a Cognita Design production
Torna in alto