Nanoparticella d’oro il ‘sosia’ che uccide i Linfomi per fame

Prendere il posto del colesterolo ‘buono’ HDL e far morire il linfoma di fame: ecco come combattere i tumori.
Morte per fame …il futuro dell’Uomo colpito dal cancro! 

Roma – Annientare un linfoma senza l’uso di farmaci chemioterapici? E’ possibile, privandolo di quello che sembra essere il suo cibo preferito: il colesterolo HDL. E, in questo modo, facendolo morire di fame. Ci sono riusciti i ricercatori della Northwestern University (Usa), che per farlo hanno utilizzato una nuova nanoparticella che si comporta come un ‘doppio’ agente segreto. Sembra infatti che sia in grado di ‘camuffarsi’ da colesterolo HDL (quello ‘buono’) agli occhi del linfoma. Ma quando la nanoparticella si unisce alla cellula tumorale impedisce al colesterolo vero di entrare.
Privata di un nutriente essenziale, la cellula alla fine muore. Lo studio pubblicato sui ‘Proceedings of National Academy of Sciences‘ è stato effettuato in colture di cellule umane e nei topi. La nanoparticella – originariamente sviluppata da Shad Thaxton, uno degli autori, come possibile terapia per malattie cardiache – imita la dimensione, la forma e la composizione chimica di superficie del colesterolo HDL naturale.

Ha però una caratteristica particolare: contiene cinque tracce d’oro al suo interno. “Questo – dice Leo Gordon, uno degli autori – potrebbe diventare un trattamento non tossico per il linfoma a cellule B, che non comporta la necessità di chemioterapia. E’ una scoperta, seppur preliminare, eccitante. Come ogni candidato farmaco, le nanoparticelle dovranno però essere sottoposte a ulteriori test“.

(fonte Adnkronos Salute)

Attualmente la nanoparticella d’oro è testata anche per il cancro prostatico. Mentre la struttura americana si sta attrezzando per testare il ca. ovarico e pancreatico, in cui la diagnosi precoce può consentire miglioramenti sostanziali nel trattamento e la sopravvivenza del paziente. 
Ora sappiamo! Forse siamo avanti nella lotta ai tumori. (n.d.r.)

a Cognita Design production
Torna in alto