Multe salate per chi getta a terra i mozziconi di sigaretta

Fino a 300 euro di multa per i cittadini poco rispettosi dell’ambiente

cigarette-424540_1280-1024x681

A seguito del disegno di legge sulla Green economy prenderà il via a partire dal 2 febbraio 2016 la sanzione che punisce i cittadini fumatori con uno scarso senso dell’ambiente. Stando a quanto riportato dall’Ansa, sarà vietato gettare i mozziconi di sigaretta per terra, nelle acque o negli scarichi e chi non rispetterà questa norma rischierà una multa che potrà variare dai 30 ai 300 euro.

Basterà gettare la sigaretta in un tombino o a terra per essere multati e rischiare fino a 300 euro, mentre una pena più leggera, fino a 150 euro, sarà destinata a chi getta a terra, intaccando il decoro urbano, gomme da masticare, fazzoletti e cartacce.

news_img1_65698_ciccheLa severità di questa norma nasce dalla volontà di dare un monito a chi non rispetta l’ambiente a partire dalle più semplici azioni quotidiane. L’obiettivo, oltre alla prevenzione del decoro delle città, è anche quello di sensibilizzare i consumatori sugli effetti negativi verso l’ambiente causati dall’abbandono dei mozziconi di sigaretta.

Inoltre, il 50% delle somme ricavate dalle sanzioni sarà destinato ad un apposito fondo istituito presso lo stato di previsione del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il restante 50% è invece destinato ai comuni dove sono state accertate le violazioni e alla pulizia del sistema fognario.

cicche_sigarette1Così i fumatori sembrano destinati ad una condotta abbastanza restrittiva, ma è anche vero che la legge del 28 dicembre 2015 va in contro alle loro esigenze mettendo i comuni nelle condizioni di dotare strade e parchi di appositi raccoglitori per la raccolta delle sigarette.

Dunque meglio non sottovalutare un gesto apparentemente innocuo, come quello di gettare una sigaretta per terra, che presto sarà sanzionato con multe salate. Se prima, tale gesto, veniva compiuto in maniera quasi automatica, ora tutti i fumatori ci penseranno due volte prima di gettare mozziconi di sigaretta dove capita.

a Cognita Design production
Torna in alto