MOUNTAIN BIKE: GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA “XCO” DI GIARRE

Con la ripresa dei grandi eventi ciclistici in Sicilia si fa avanti la società ASD Bike 1275 di Giarre, già organizzatrice della Marathon di Floresta 1275, che ha organizzato la prima “XCO” di Giarre, con la partecipazione di ben 55 squadre e 362 atleti ai nastri di partenza. Record di presenze mai registrato in una prova XCO FCI in Sicilia.

A fare da cornice a questa competizione delle “ruote grasse” ci sono stati gli eventi parossistici dell’ Etna, che ha letteralmente ricoperto percorso e concorrenti di un manto di cenere vulcanica contribuendo a rendere spettacolare il paesaggio nonché aumentando le difficoltà tecniche già elevate del percorso (circuito di circa 3,5 chilometri per il Torrente Cavagrande, bonificato per l’occasione dagli organizzatori e restituito alla collettività per la sua fruizione futura).

La classifica generale a squadre ha visto il trionfo del team organizzatore l’Asd Bike 1275, seguito dal Team Race Mountain e al terzo posto dall’Asd ProBike Erice. Animatore e voce portante della manifestazione Gian Paolo Montineri ha contribuito con il suo coinvolgente carisma a rendere ancora più spettacolare l’evento. Eccezionale è stato lo sforzo organizzativo promosso dalla squadra ASD BIKE 1275 che in solo un settimana è riuscita a rendere fruibile, pulito e sicuro il percorso della gara nel pieno rispetto della normativa anti Covid 19, che ha imposto rigorosissimi controlli di accesso al circuito. La gara con maggiore adrenalina, con un totale di 8 giri, e una distanza di circa 28 km è stata quella che ha visto all’arco di partenza un parterre d’eccezione costituito da Davide Di Stefano del team Berria Racing Italia, Emanuele Spica e Salvatore Lo Monaco del Team Race Mountain classificatisi sui gradini più alti del podio per la categoria Under 23.

Per la categoria  Elite, invece, ha vinto Andrea Privitera del Team Special Biker Elios Team, seguito da Giuseppe Pellegrino del Team Berria Racing Team e da Francesco Terranova del Madone Racing Team. I giri più veloci sono stati quelli rispettivamente di Davide Di Stefano che è stato il più veloce in assoluto con il tempo di 9’45’’, di Emanuele Spica con 9’51’’ e di Salvatore Lo Monaco con 10’29’’.

Nella categorie minori (3 giri), gli esordienti primo anno si sono dati battaglia. Primo classificato Giuseppe Bruno (Asd Jato Mountain Bikers), seguito da Simone Tripoli (S.S.D. Body Mind Randazzo) e da Nazareno Saglibene (Asd Sicani Bike).

Negli esordienti secondo anno il podio è stato diviso fra Giuseppe Messina (G.S.D. Pedale Ibleo Ragusa), Manuel Lisfera (Asd Giampaolo Caruso)  e Gabriele Bordieri (Team Bike Siracusa).

Fra gli allievi di primo e secondo anno, con 5 giri da compiere, i primi tre classificati 1° anno  sono: Joan Pedro Fazio del Team Bike Agrigento, Vincenzo Andrea Risplendente del Team Race Mountain e Giuseppe Ponzio dell’Asd ProBike Erice. I primi tre classificati 2° anno: Alessio La Porta (Racing Team Agrigento), Samuele Maria Catalano (Asd ProBike Erice) e Samuele Maria D’Angelo (Asd ProBike Erice).

Nella categoria femminile under 23 successo di Valeria Trupia del Team Race Mountain che ha concluso i sei giri della gara con il tempo di 1 ora 14’ e 28’’.

L’ atleta Elizabeth Ann Simpson dell’Asd Mongibello Mtb Team si è aggiudicata, invece, il gradino più alto del podio della categoria donne amatori 2 precedendo la ciclista dell’ Asd Bike 1275, Rosaria Maria Ballato e Giorgia Musumeci di The Black Sheep.

Nelle categorie esordienti allievi le piccole bikers che hanno trionfato sono: Alessia Maria Miceli (Asd Bike & co Ragusa); Sofia Filippi Eliotropio (Asd ProBike Erice); Flavia Maria Mangione (Team Race Mountain) e Livia Scuderi (The Black Sheep).

L’ASD BIKE 1275 è più che soddisfatta della riuscita della manifestazione così partecipata ed è certa di proseguire con le successive edizioni permettendo a questa gara di crescere sempre più così come la MARATHON DI FLORESTA che negli anni è diventata uno degli appuntamenti ciclistici di MTB più importanti in campo regionale, ma con attestati di stima fra atleti e squadre anche a livello nazionale.

a Cognita Design production
Torna in alto