MotoGP: Marquez vince il GP della comunità Valenciana

Nell’ultimo appuntamento del motomondiale è il campione del mondo in carica a vincere la gara di casa, secondo Rossi, terzo Pedrosa, out Lorenzo

E’ stata una gara molto difficile, dove le condizioni meteorologiche hanno recitato un ruolo importante, che ha dato imprevedibilità di risultato fino agli ultimi giri.

Alla fine a spuntarla è stato lo spagnolo Marc Marquez, già campione del mondo 2014, in sella alla sua Honda, conquista la  sua 13esima vittoria stagionale nel GP di Valencia, stabilendo così un nuovo record di vittorie in una stagione, poiché mai nessuno ha vinto così tanto nella storia del moto-mondiale.

Ottimo secondo posto per Valentino Rossi su Yamaha, che nelle qualifiche del sabato aveva conquistato la sua 50esima pole position in carriera. Il numero 46 grazie a questo risultato si aggiudica matematicamente il titolo di vice-campione del 2014, sfoderando un ottima prestazione in un circuito, che non esalta le qualità di guida del dottore.

Buon terzo posto per Dani Pedrosa, compagno di squadra Honda di Marquez, che, grazie a questo podio fondamentale, consegna alla casa nipponica il titolo mondiale di miglior  team della motogp 2014.

Malissimo Jorge Lorenzo, che si è fatto ingannare dalle condizioni incerte del meteo, cambiando la moto per montare gli pneumatici da bagnato, perdendo un giro dai primi. Resosi conto dell’errore, rientra ai box e si ritira, lasciando all’italiano e suo compagno di box il secondo posto nel mondiale.

Buona prova per le Ducati di Dovizioso e Crutchlow, che chiudono la gara rispettivamente al 4° e 5° posto, dimostrando gli ottimi progressi della casa di Borgo Panigale che sono di buon auspicio per la prossima stagione.

Importante 7° posto per un altro spagnolo, Aleix Espargaro che si aggiudica in sella alla sua Yamaha la classifica del miglior pilota della stagione nella categoria Open MotoGP.

Si conclude cosi la stagione 2014 del motomondiale, un campionato all’insegna degli spagnoli ma soprattutto del “clan della famiglia Marquez” , perché oltre al successo del pilota della Honda motogp, un altro Marquez,  Alex il fratello minore, ha conquistato il titolo iridato nella categoria moto3, invece, in moto2 la vittoria del campionato è andata all’amico Esteve Rabat.

a Cognita Design production
Torna in alto