Moto Gp: nelle libere di Phillip Island, Aleix Espargaro è il più veloce

Prima sessione di prove libere in Australia e, a sorpresa Aleix Espargaro realizza il miglior tempo davanti Marquez e Dovizioso

1

Restano oramai solamente tre appuntamenti al termine di questa stagione motociclistica di Moto Gp 2017/2018, indirizzata ormai con una “volata finale alla caccia del titolo mondiale” a due, fra il ducatista Andrea Dovizioso ed il campione del mondo in carica Marc Marquez. 

Undici i punti che separano nella classifica mondiale l’italiano dallo spagnolo, il quale comanda in campionato con 244 punti contro i 233 del pilota di Forlimpopoli.

Nelle prime prove libere, sul circuito australiano di Phillip Island, è l’Aprilia di Aleix Espargaro a chiudere al primo posto con il tempo più basso, a soli cinque millesimi dal campione del mondo, il quale a sua volta ha terminato davanti al rivale della Ducati con novantasette millesimi di vantaggio. Niente da fare per Valentino Rossi che ha risentito la caduta in Giappone ed ha preferito non rischiare rimanendo ai box. Non c’è da ridere, sicuramente con l’altra Yahama di Maverik Vinales che chiude solamente al quinto posto. Undicesimo, invece, Jorge Lorenzo, ancora in difficoltà con la Ducati a tre gare dalla fine.

Ultimi tre appuntamenti che vedranno sicuramente accesa questa lotta al titolo mondiale, con Dovizioso in cerca della sua prima vittoria nel massimo campionato motociclistico; il quale ha ancora vinto soltanto sette Gran Premi in Moto Gp dal suo esordio ad oggi, contro chi ha certamente molta più esperienza di lui (Marquez).

Punto di forza della Ducati Desmosedici sono sicuramente i rettilinei, come accaduto nell’ultimo test in Giappone, con l’italiano che ha soffiato, proprio all’arrivo, la vittoria a Marquez. Mentre, il vantaggio della Honda è sicuramente la giusta trazione in curva entrando, come già visto, in maniera più determinata sulle varianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *