Moto Gp, Gran Premio d’Italia: trionfo di Dovizioso davanti Vinales e Petrucci, solo 4° Rossi

Vittoria di Andrea Dovizioso al Mugello, il pilota della Ducati vince davanti il leader irridato Vinales e l’altro italiano Petrucci. Solo 4° Valentino Rossi.

fonte foto: quotidiano.net

fonte foto: quotidiano.net

Dominio iberico interrotto. Dopo cinque trionfi di marca reale, tre di Vinales ed uno per parte di Pedrosa e Marquez, Andrea Dovizioso interrompe la striscia favorevole ai piloti spagnoli e conquista la sesta tappa del mondiale Moto Gp. Dietro il ducatista si piazzano il leader del mondiale, Mark Vinales e la Ducati del team satellite di Danilo Petrucci. Delusione per Valentino Rossi: il pesarese si piazza solamente al 4° posto, dopo essere partito 2°, dichiarando a fine gara: “ad otto giri dalla fine non ne avevo più e quando non sei al 100% guidare la moto diventa più difficile.” In difficoltà le Honda: sesto posto per il campione del Mondo in carica, Marc Marquez, out Dani Pedrosa. Ennesimo risultato negativo per Jorge Lorenzo: l’ex compagno di box di Rossi, non va oltre l’ottavo posto finale. Il quarto posto del nove volte campione del Mondo e la vittoria di Dovizioso, fanno scivolare il Dottore al terzo posto in classifica mondiale, alle spalle dello stesso ducatista e lontano 30 punti da Vinales, primo. In classifica costruttori, la Yamaha mantiene il primo posto a +23 sulla Honda.

Classifica piloti (prime 10 posizioni): Vinales 105, Dovizioso 78, Rossi 75, Marquez 68, Pedrosa 68, Zarco 64, Lorenzo 46, Petrucci 42, Folger 41, Crutchlow 40.

Classifica costruttori: Yamaha 128, Honda 105, Ducati 97, Suzuki 28, Aprilia 19, KTM 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *