Mostra di poesia -quadri di poesia dal 16 fino al 30 marzo 2016

Poesie e quadri di poesie, per concretizzare l’immaterialità della parla nella concretezza della forma. In mostra a Catania alla libreria Mondadori di via Umberto,30.

Rita Marta Massaro - artista 10167941_279833042178896_1825392954_n

Rita Marta Massaro desidera proporre la poesia in fogli singoli perché possa essere incorniciata e appesa. Perché ogni foglio, ogni scritto, diventi “quadri di poesia “da tenere in bella vista da leggere e guardare sempre.

La poesia è così venduta senza rilegatura, fuori dagli schemi dei libri, da parole a oggetto, regalata e acquistata per essere appesa, conservata, ammirata nella sua grafica nella sua fisicità.

Nella libreria Mondadori di via Umberto, 30 a Catania, sarà possibile visitare una mostra che diventa lettura di poesia, che si trasforma in happening, che coinvolge l’altro che da osservatore diventa lettore.

In libreria troverete tanti calligrammi in forma di passi diversi, foglie e impronte diverse. Come aveva già fatto Guillaume Apollinaire che presenta la sua raccolta “calligramma” (poesie dal 1913 al ’16). In questa raccolta Apollinaire esprime appieno la sua nuova visione poetica: libera dalle costrizioni della metrica e scritta in modo da comporre un disegno, un’immagine. Ma io come artista pittrice scultrice scrittrice desidero elevare soprattutto la sola parola così come nasce in forma di scrittura e metterla in cornice, così da poterla presentare singolarmente“.

L’autrice insiste sulla possibilità che: “ogni componimento poetico affinché venga fruito non occorre che sia rilegato con altri componimenti in un libro scritto o raccolta. Voglio proporlo in fogli singolarmente perché possa essere incorniciato ed appeso perché ogni foglio. Ogni scritto diventa “quadro di poesia “da tenere in bella vista da leggere e guardare sempre“.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *