Mondiali 2014: Italia disastrosa sconfitta dall’Uruguay: è fuori

A Natal (Brasile) si conclude l’avventura dell’Italia ai Mondiali Brasile 2014 rimediando nella partita decisiva una sconfitta per 1-0 contro l’Uruguay. La rete decisiva che ci manda a casa è di Godin all’ 81’. L’Italia infuriata per l’espulsione di Marchisio al 60’

Proprio come quattro anni fa ai Mondiali del Sud Africa la storia si ripete, l’Italia viene eliminata al primo turno. Eppure nessuno avrebbe immaginato dopo la prima partita vinta contro l’Inghilterra che avremmo rimediato due sconfitte consecutive uscendo maldestramente dal mondiale.

Si gioca a Natal, la terza ed ultima partita decisiva del girone D, la posta in palio è altissima, come conferma lo stesso Cesare Prandelli nella consueta conferenza stampa pre partita che definisce l’incontro Italia-Uruguay “L’incontro più importante della mia vita” .

Fa anche appello ai valori della nazionale per cercare di scuotere e motivare i giocatori. “L’Uruguay ha un senso patriottico che noi non abbiamo- incalza il tecnico della nazionale- ricordiamoci che siamo l’Italia, giochiamo anche per la Patria”.

Nonostante la grande pioggia e le paure dei giorni scorsi la partita si svolge regolarmente senza intoppi . Gli azzurri hanno un avversario in meno, vale a dire il caldo torrido che sta caratterizzando tutto il torneo.

Il tecnico azzurro si presenta con il modulo 3-5-2. In difesa conferma il blocco juventino Chiellini, Bonucci e Barzagli, mentre a centrocampo sulle fasce Darmian e De Sciglio con supporto Pirlo, Verratti e Marchisio. In attacco è Immobile ad affiancare Balotelli. I primi 45 minuti sono caratterizzati da nervosismo con due squadre contratte.

E’ l’Italia ad avere più possesso palla ma non ci sono tiri in porta. L’occasione più pericolosa è per l’Uruguay, Buffon compie un doppio miracolo su tiri rispettivamente di Suarez e Lodeiro. Primo tempo si va al riposo sul risultato di 0-0. Il secondo tempo inizia con una novità tattica: dentro Parolo fuori Balotelli.

La svolta della partita arriva al 60’ quando l’arbitro messicano mostra il cartellino rosso a Marchisio per un’entrata su Alvaro Rios.

Una svolta che- secondo Prandelli- condizionerà l’esito della partita: “assurdo rimanere in dieci in una partita come questa. Non ci sono stati falli cattivi o da espulsione. Non si può condizionare così una gara, l’arbitro ha rovinato la partita».  Suarez al 61’ ha immediatamente la palla dell’1-0, ma grazia Buffon da pochi passi. Il ct Prandelli effettua altri due cambi: fuori Immobile e Verratti, dentro Cassano e Thiago Motta. L’epilogo della partita arriva al 80’ con il gol di Godin che manda fuori l’Italia dai mondiali. E’ un vero terremoto l’uscita dell’Italia dai Mondiali: Prandelli, si assume le responsabilità del fallimento di un progetto tecnico che non ha funzionato e rassegna le dimissioni. In contemporanea si dimette anche Abete, il presidente della Figc (federazione italiana gioco calcio).

Si conclude così una giornata storicamente fallimentare per il calcio italiano e Gigi Buffon non usa mezzi termini e non cerca alibi dopo l’eliminazione italiana. Il capitano ci mette la faccia e lancia una stoccata finale sui giovani. 

“Sicuramente la prima partita ci ha fuorviato da quelli che dovevano essere i nostri obiettivi e i punti cardine su cui improntare la qualificazione. L’arbitro? Sicuramente non ci ha dato una mano, però alla fine non si può sempre stare a recriminare e a dare colpe ad altri. Giusto assumersi le proprie colpe, specie quando si viene da due sconfitte di fila senza fare un gol. Italia immatura? Ci è mancato sicuramente l’orgoglio, avevamo gente esperta e si punta il dito contro il mancato ricambio generazionale. In queste partite, si sa, chi c’è c’è e chi non c’è non si vede”.

 ITALIA-URUGUAY 0-1

Reti: 81′ Godin (U)
Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Darmian, Verratti, Pirlo, Marchisio, De Sciglio; Balotelli (46′ Parolo), Immobile (71′ Cassano). A disp: Sirigu, Paletta, Perin, Abate, Aquilani, Thiago Motta, Candreva,  Insigne, Cerci. All. Prandelli.
Uruguay (3-5-2): Muslera; Gimenez, Godin, Caceres; Gonzalez, Lodiero (46′ Maxi Pereira), Arevalo Rios, Rodriguez (78′ Ramirez), Pereira (63′ Stuani); Cavani, Suarez. A disp: Munoz, Silva, Fucile, Coates, Gargano, Perez, Hernandez, Forlan. All. Tabarez
Arbitro: Rodriguez (Messico)
Ammoniti: Balotelli, De Sciglio, Arevalo Rios
Espulsi:  60′ Marchisio (rosso diretto)
Note: Angoli, Recuperi: 2′, 5′.

a Cognita Design production
Torna in alto