Monastero dei Benedettini, l’aula Stefania Noce accoglie la femminista Maria Laura Annibali

Un’iniziativa di Stonewall, Queer as Unict e il SISM sulla realtà lesbica


Saranno proiettati il 30 maggio alle ore 16.00 al Monastero dei Benedettini – aula Stefania Noce – i documentari “L’altra altra metà del cielo e L’altra altra metà del cielo… continua” di Maria Laura Annibali. L’evento, organizzato dalle associazioni per i diritti delle persone GLBT, Stonewall e Queer as Unict, e il l SISM (Segretariato Italiano Studenti Medicina), al quale prenderà parte la stessa Annibali, sarà la prima proiezione in Sicilia di questi lavori che indagano il vissuto, il sentimento, il desiderio lesbico.
L’iniziativa, realizzata grazie al sostegno del Dipartimento di Scienze Umanistiche che ospiterà l’evento, sarà presentata dalla giornalista Nadia Germano e vedrà l’intervento di Stefania Rimini, docente di Discipline dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Catania.
Maria Laura Annibali è la garante per le Pari Opportunità della Regione Lazio e la presidente dell’associazione nazionale Di’Gay Project di Roma. È una donna che ama le donne: autrice e documentarista, è da sempre impegnata nell’attivismo femminista e nella lotta per i diritti delle donne e delle persone GLBT.
I suoi documentari sono un insieme di interviste che raccontano la realtà omosessuale femminile: la Annibali raccoglie alcune testimonianze di donne lesbiche dichiarate, donne lesbiche e femministe che, come lei, vivono apertamente e serenamente il proprio orientamento sessuale. Alcune ricoprono ruoli pubblici impegnandosi, giorno dopo giorno, nella lotta contro i pregiudizi e gli stereotipi che interessano le persone GLBT. I documentari hanno l’intento di fungere da pungolo per andare oltre le apparenze, oltre lo stigma e i modelli socio-culturali creati attorno all’omosessualità, cercando di scardinarli e di dimostrarne l’infondatezza. Stonewall e Queer as Unict sono associazioni di volontariato apolitiche e apartitiche che propongono, nelle province di Siracusa e Catania, azioni di sensibilizzazione sulle tematiche GLBT. Il Segretariato Italiano Studenti in Medicina è una associazione no-profit creata da e per gli studenti di medicina; si occupa di tutte le grosse tematiche sociali e di interesse medico.

a Cognita Design production
Torna in alto