I monarchi e la resilienza, ai Benedettini la conferenza internazionale del Royal Studies Network

Si confronteranno dal 24 al 27 giugno oltre cento studiosi provenienti da tutto il mondo che prenderanno parte all’ottava edizione della conferenza internazionale del Royal Studies Network dal titolo “Kings & Queens Resilio Ergo Regno: Resilience, Continuity and Recovery at Royal Courts”.

ferdinando-IV-re-napoli-600x488

Il termine “resilienza” è diventato sempre più di moda negli ultimi decenni in diversi ambiti della ricerca accademica. Il concetto, infatti, è passato dall’essere limitato e specifico in natura, a una costruzione più ampia e onnicomprensiva. Sull’argomento – e in particolar modo sul significato della resilienza in un contesto monarchico, storico, politico, sociale, economico e psicologico e sui temi concernenti la regalità e gli studi di corte – si confronteranno dal 24 al 27 giugno oltre cento studiosi provenienti da tutto il mondo che prenderanno parte all’ottava edizione della conferenza internazionale del Royal Studies Network dal titolo “Kings & Queens Resilio Ergo Regno: Resilience, Continuity and Recovery at Royal Courts“.

Le giornate di studio saranno inaugurate lunedì 24 giugno, alle 16, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, dal rettore Francesco Basile, dalle docenti Marina Paino e Loredana Caudullo (direttori dei dipartimenti di Scienze umanistiche e Scienze della formazione), dalla fondatrice del Royal Studies Network, Elena Woodacre, docente all’Università di Winchester.

I lavori – organizzati da Cinzia Recca, docente di Storia moderna nel dipartimento di Scienze della formazione dell’ateneo catanese e componente del comitato scientifico del convegno, in collaborazione con Lavinia Gazzè, docente di Storia moderna del dipartimento di Scienze umanistiche – prevedono tre sessioni plenarie tenute da autorevoli studiosi provenienti anche dal Regno Unito e da Francia, Spagna, Polonia, Svezia, Danimarca, Russia, Belgio, Stati Uniti, Messico, Marocco e Australia, incentrate su re e regine di ogni epoca e nazione. Letture magistrali introduttive dei docenti Francesco Benigno (Normale di Pisa), Charles Beem (North Carolina University), Munro Price (Università di Bradford).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *