Momenti di Riflessione: la violenza nella relazione

L’Incontro avrà luogo giovedì 7 giugno 2018 alle ore 16,30 all’Istituto Comprensivo “G. Catalfamo” di Messina in Via dei Gelsomini-Contesse Cep Locandina-Ridotta

L’ADSeT (Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio) in collaborazione con l’Institute Appled Sciences and Intelligent Systems, Science App, La Città delle Donne e l’Istituto Comprensivo “G.Catalfamo”, giovedì 7 giugno 2018 alle ore 16,30, terrà, presso l’Istituto Comprensivo “G.Catalfamo” di Messina in Via dei Gelsomini-Contesse, un incontro sul tema “Momenti di Riflessione: la violenza nella relazione”.

Moderatore sarà il Prof. Angelo Miceli, Presidente ADSeT, mentre gli interventi in programma saranno del Dott. Angelo Cavallaro, “Relazioni a scuola”, della Dott.ssa Flavia Marino, “Adolescenti consapevoli?”, della Prof.ssa Liliana Modica, “Violenza sulle donne…fermare si può”, dell’Avv. Maria Cinzia Panebianco, “Legge sullo stalking: contenuti e principali criticità” e del Dott. Yuri Aliotta, “Provvedimenti penali e vittime dello stalking…possibili prospettive di riforma”.

Sono purtroppo tematiche attuali quelle sulla violenza di relazione e sulla violenza in genere. L’animo umano è guidato da impulsi a volte buoni, a volte cattivi e sta all’uomo anteporre quelli buoni, facendo si che prevalga il senso del rispetto, l’educazione, altrimenti si cede e si potrebbe cadere nella violenza verbale o fisica. Occorre dialogare, confrontarsi e riflettere sui contrasti senza lasciarsi prendere da istinti come la rabbia, l’aggressività etc…ma ricordiamoci anche di una citazione di Martin Luther King: “Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *