Moda sostenibile, dalle arance una fibra per l’alta moda

Un filato vitaminico ottenuto dal riutilizzo e dalla lavorazione del sottoprodotto che resta dopo la spremitura e l’estrazione del succo delle arance, che in Italia ammonta, ogni anno, ad oltre 700.000 tonnellate

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Orange Fiber, startup innovativa realizzata da Enrica Arena e Adriana Santanocito. Si occupa della produzione di tessuti sostenibili partendo dai sottoprodotti dell’industria di trasformazione agrumicola. Ossia, da ciò che resta al termine della spremitura industriale delle arance.

Si parte dai residui agricoli e di impianti industriali per la trasformazione degli agrumi con destinazione alimentare e cosmetica. I costi di smaltimento dei residui sono proibitivi e spesso causa della chiusura delle aziende. Divengono così una preziosissima materia prima per ricavare la cellulosa, sostenibile al 100%.

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La prima parte della trasformazione avviene in Sicilia, dove la cellulosa atta alla filatura viene estratta dagli agrumi, per essere poi mandata in Spagna. Qui, viene trasformata in filato. Successivamente rientra in Italia dove nasce un tessuto sostenibile di alta qualità, paragonabile alla seta. Nel settembre 2014, in occasione della Vogue Fashion Night Out, sono stati presentati i primi prototipi: un tessuto in raso bianco e un pizzo nero. Entrambi ottenuti tessendo Orange Fiber con seta comasca. Grazie, poi, a produzioni successive è stato sviluppato un twill 100% Orange Fiber, impalpabile e leggero, simile alla viscosa. La nuova linea si chiama Orange Fiber Capsule Collection e vanta capi dalla texture innovativa, impreziositi dalle stampe di Mario Trimarchi, architetto e designer, che interpretano lo scenario mediterraneo puntando su luci e ombre, venti profumati di zagare che spingono nuvole fluttuanti e immagini di bouganville. Vere e proprie stampe d’autore che danno vita una collezione fatta di tagli e linee essenziali su camicie, abiti, pantaloni e foulard, per un daily wear che combina naturalezza e comfort.

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Coerente al proprio motto, responsiblie passion, Salvatore Ferragamo ha dato vita a una fresca Capsule Collection, i cui capi sono esposti all’interno delle vetrine dei principali flagship store della griffe fiorentina nel mondo e hanno il merito di declinare i concetti chiave di “sostenibilità” e “rispetto dell’ambiente” in capi di lusso belli da ammirare e indossare.

Il brevetto messo a punto da Orange Fiber permette di trasformare questo residuo di lavorazione in un tessuto di qualità e innovativo, senza sottrarre materia prima all’industria alimentare perché utilizza sottoprodotti altrimenti destinati allo smaltimento.

Orange Fiber nata appunto da Adriana Santanocito, ed Enrica Arena nel 2013  è stata premiata come una delle cinque vincitrici di Alimenta2Talent, il programma di incubazione  e accelerazione per progetti di impresa dedicato a start up innovative per l’economia circolare, sviluppato dalla Fondazione Parco Tecnologico Padano (Ptp Science Park) e co-finanziato dal Comune di Milano.

L’obiettivo di questo brand è di lanciare sul mercato nuovi tessuti per la moda.

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a Cognita Design production
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