Il Millenium Technology Prize si tinge di Rosa

Il Premio Internazionale per l’Innovazione Tecnologica è stato assegnato in Finlandia per la prima volta ad una donna

immagine_1

 Il Millenium Technology Prize è stato assegnato per la prima volta nella sua storia ad una donna.

Si tratta della biochimica americana Francis Arnold del California Institute Of Technology (Caltech) che nel suo laboratorio riproduce i processi casuali per modificare il DNA e generare nuove proteine, inesistenti in natura, che possono tornare utili nello sviluppo di nuovi farmaci così come nella produzione di biocarburanti.

La vincitrice si è aggiudicata il premio che ha un valore pari a un milione di euro.

Il Millenium Technology Prize, viene assegnato ogni due anni dalla Technology Academy FinlandTra i suoi vincitori si possono ricordare Tim Berners – Lee, il padre del World Wilde Web, l’inventore dei Led blu e bianchi, Suji Nakamura e il pioniere delle cellule staminali Shinya Namanaka.

Il premio è stato assegnato alla biochimica come riconoscimento per i suoi studi che hanno aperto la strada alla “evoluzione diretta”: una riproduzione in laboratorio dell’evoluzione naturale allo scopo di creare nuove proteine di migliore qualità.

immagine_2

Non siamo ancora in grado di spiegare in che modo le mutazioni influiscano sul comportamento delle proteine e tantomeno di prevedere quali sono quelle utili: l’evoluzione diretta ci consente di superare l’ostacolo. Tutto ciò che di bello, complesso e funzionale esiste sul nostro pianeta è frutto dell’evoluzione e anche noi possiamo servirci di questo meccanismo per realizzare cose che nessun uomo sarebbe in grado di progettare: l’evoluzione è il metodo tecnico progettuale più efficace del mondo” così spiega i suoi studi Frances Arnold alla rivista scientifica Focus.

Il metodo della biochimica consiste nel fare cambiamenti casuali nel Dna proprio come accade in natura.

I geni modificati in questo modo producono proteine con delle proprietà nuove: i ricercatori quindi, possono scegliere quelle utili e ripetere l’operazione fino a raggiungere il livello di prestazione richiesto dal settore di applicazione.

a Cognita Design production
Torna in alto