Militello Val di Catania, domani il convegno “L’ambiente che cura – La cura dell’ambiente”

Il congresso si svolgerà  presso il Teatro Tempio in Piazza del Municipio a Militello Val di Catania, l’inizio è previsto per le ore 9.00

Lambiente_Che_Cura_-_La_Cura_Dellambiente_A_Militello

Domani 25 gennaio a Militello Val di Catania, si terrà il convegno “L’ambiente che cura –  La cura dell’ambiente”, a conclusione del piano formativo “S.A.S Sostenibilità Ambientale in Sanità”, organizzato dal Centro San Paolo.

 

Negli anni il concetto di “Greencare”, basato sulla filosofia di inserire gli utenti in un ambiente rurale e agricolo con attività più strutturate, ha già ampiamente dimostrato di essere un avanzamento per la riabilitazione dei soggetti affetti da patologie psichiatriche croniche, da disturbi del neurosviluppo, o neurodegenerativi.

 

L’introduzione di nuovi farmaci ha ridotto la degenza ospedaliera media e le ricadute, ma importanti progressi si sono avuti nel campo della riabilitazione e del reinserimento di questi soggetti nella comunità sociale, con particolare attenzione al coinvolgimento delle realtà locali e fondata su network abilitanti.

 

Sulla base di queste premesse, il Convegno del 25 gennaio, si ripropone di fornire una visione di sintesi di quello che ad oggi è stato fatto, viene fatto e si farà.

 

Rubando al mondo agronomico la metafora del terreno, del seme e della pianta, si può dire di esempi brillanti che ci vengono forniti dal panorama nazionale di “filiere” di riabilitazione biopsicosociale e di integrazione.  Parleremo inoltre, di nuove iniziative in “germe” nel nostro territorio.

 

Il convegno sarà dedicato alla memoria del dott. Agostino Muscarà, Direttore Sanitario della C.T.A. Centro SAN PAOLO e C.T.A. Centro La Grazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *