Milano: la mostra fotografica di Amanda Rivkin sui bisogni nutrizionali del nostro tempo

Martedì 26 agosto presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci avrà luogo la mostra fotografica "Sustenance: Chicago and the Food Chain" con le opere di Amanda Rivkin.

La mostra Sustenance: Chicago and the Food Chain documenta la realtà dell’accesso al cibo a Chicago, città gemellata con Milano, attraverso le potenti immagini della fotografa americana Amanda Rivkin. La mostra illustra il modo in cui la catena alimentare globale crea opportunità e sfide nell’ambito della soddisfazione dei bisogni nutrizionali, soprattutto nei nostri maggiori centri urbani. Le fotografie di Amanda Rivkin permettono al visitatore di vedere la realtà con gli occhi dei bambini di Chicago: a casa, a scuola e nelle comunità in cui vivono. Le storie raccontate sono locali, ma le questioni di fronte alle quali esse ci pongono sono globali. La programmazione della mostra in questo particolare periodo dell’anno s’innesta perfettamente sulle tematiche di Expo Milano 2015 e si svolge in contemporanea con la mostra #FoodPeople in corso al Museo.

Spiega la fotografa Amanda Rivkin: “Questo progetto rappresentava un’opportunità di indagare più in profondità e di osservare da vicino questioni come la domanda e l’offerta, l’incertezza alimentare e l’educazione, e di proporre approcci nuovi ed innovativi per nutrire i tre milioni di abitanti della nostra città. Modalità che potrebbero trovare applicazioni più ampie a livello globale”.

Il cibo è un fatto personale e pubblico allo stesso tempo. E’ connesso alla cultura, alla famiglia, all’educazione, alle strutture economiche ed alla politica. La nostra speranza è che questa mostra metta i visitatori in grado di agire su uno dei molti aspetti della catena alimentare” aggiunge Leslie Thomas, curatrice della mostra e direttore di ART WORKS.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *