Mezzo secolo di Calcio “Divino”: auguri all’immenso Roberto Baggio

Il mondo dello sport italiano festeggia uno dei campioni più amati del calcio… Il Divin Codino compie 50 anni.

roberto-baggio-brescia-zoom

Tanti auguri, Roberto. Il calcio compie mezzo secolo. Baggio, campione italiano indimenticabile e scrittore, tessitore di trame di storia scritte negli annali dello sport del Belpaese. Piede divino, come il suo codino nel celebre accostamento tanto particolare quanto emblematico… Una carriera che parla a metà della poesia del suo tocco, gol che alcuni ancora si chiedono come siano stati realizzati.

“E’ Baggio, cosa ti aspettavi?” Ed effettivamente dal suo estro ci si poteva attendere solo colpi tecnicamente impareggiabili. Nessuno ha dimenticato il saluto dello Stadio San Siro,il 16 maggio del 2004, quando gli spalti in un unico coro scrosciante riservarono il più grande degli applausi per un grande uomo e un grande sportivo.

Lacrime, tante, anche quelle. Da un rigore sbagliato, anzi, il rigore sbagliato all’inseguimento costante del tetto del mondo, infine la consapevolezza di aver calcato per l’ultima volta il campo da atleta, tra alti e bassi com’è naturale l’emozione di aver comunque lasciato il segno. Buon compleanno, calcio Divino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *