MESSINA: UN VIAGGIO NELL’ERA DELLO SWING ITALIANO

Al Teatro Scoperto venerdì 7 agosto, ore 21:30, WE SING “AMMORE” con la BAND “CAMERA A SUD” e le musiche di Rabagliati, Carosone, Buscaglione, Arigliano e molti altri 

CAMERA_A_SUD

CAMERA A SUD

È una band siciliana fondata da Carmelo Siracusa (Contrabasso) nel 2011. Si uniscono a lui Manuel Castro (Voce). Giuseppe Nasello (Chitarra), Ivan Newton (Batteria).

I quattro musicisti, sono tutti appassionati di swing e rock ‘n roll. Gli artisti di riferimento sono Fred Buscaglione, Renato Carosone, Nicola Arigliano, Renzo Arbore a cui si aggiungono i grandi interpreti degli anni ’60.

L’idea è di riproporre classici italiani anni ’30, ’40 e ’50.

Il nome della band è ispirato da quella che è una visione del mondo e della musica che si affaccia a Sud e per questo intrisa di calore, energia ed enorme passione.

Nel 2012 la band è stata in tour (Germania, Belgio) nelle Associazioni di Italiani all’Estero riscuotendo enormi consensi di pubblico.

Dal 2011 ad oggi la band partecipa a numerose trasmissioni televisive e programmi radio del circuito nazionale (Rai – Rai Cultura – Isoradio).

I Camera a sud hanno all’attivo tre lavori discografici, l’album d’esordio dal titolo “Italian Party”, prodotto nel 2013, un lavoro essenziale, energico, frizzante che rivisita in chiave moderna alcuni tra i brani più conosciuti del panorama swing nazionale.

“Pane Amore e Fantasia”, uscito nel dicembre 2015 invece è il secondo lavoro discografico della band e contiene il primo brano inedito dal titolo “Giorni”.

Nel 2017 il brano “Pippo non lo sa”, rivisitato dalla band, viene selezionato dall’etichetta americana Putumayo Records ed inserito nella compilation “Italian Playground” insieme ad artisti del calibro di Carosone, Arigliano ecc.

Nel luglio del 2017 il prestigioso Premio Lunezia (svoltosi a Massa Carrara) sceglie i Camera a Sud come finalisti del Festival con il brano inedito Tarquinio e Dudù.

Ad ottobre 2017, preceduto dal singolo estivo “Caravan Petrol”, esce il terzo lavoro discografico dal titolo omonimo “Camera a Sud” contenente delle rivisitazioni in chiave elettronica di alcuni brani di Fred Buscaglione, Renato Carosone. All’interno inoltre sono presenti due brani inediti. L’album stampato anche in Vinile è un voler riportare gli ascoltatori nuovamente verso i classici della Musica italiana ma stavolta in una chiave Modernamente Retrò.

Nel 2018 i Camera a Sud celebrano il grande Adriano Celentano con la loro versione del brano “Svalutation” che riscuote unanimi consensi da parte di critica e pubblico.

A marzo 2018 pubblicano il singolo “Donna”, una rivisitazione electroswing del famoso brano del crooner Nicola Arigliano.

A maggio 2019 si esibiscono a Brick Lane (Londra) all’interno del Sicily Fest riscuotendo un grande consenso da parte del pubblico proveniente da tutto il mondo.

CAMERA A SUD

Camera a Sud We Sing “Ammore”

Un viaggio nell’era dello Swing Italiano

Musiche di Rabagliati, Carosone, Buscaglione, Arigliano…e molti altri

Manuel Castro
Logo TVE

WE SING AMMORE

BAND “CAMERA A SUD”

Manuel Castro, voce

Giuseppe Nasello, chitarra

Carmelo Siracusa, contrabbasso

Ivan Newton, batteria

Sirio Di Blasi, piano

Teatro Scoperto (via Laudamo):

Venerdì 7 agosto 2020, ore 21:30

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *