Messina, il ricordo della poetessa Maria Costa

Il Centro Studi Maria Costa, presieduto da Pippo Crea, a un anno dalla scomparsa della poetessa messinese, ne celebra la memoria.

la poetessa Maria Costa 2

In occasione del primo anniversario della morte (7 settembre 2016) domani, venerdì 8 settembre, si ricorderà la poetessa messinese Maria Costa con una messa in suffragio che si terrà alle ore 09:30 presso la chiesa parrocchiale “Cuore Immacolato di Maria” di Paradiso. L’indimenticata poetessa  nacque e visse nel rione delle Case Basse di Paradiso, nell’antico Borgo Marinaro.

Centro Studi Maria Costa

Nel corso della celebrazione, promossa dal Centro Studi Maria Costa, sono previsti interventi e ricordi da parte di parenti ed amici. A seguire, nella stessa mattina, i partecipanti si recheranno al cimitero suburbano di Pace per deporre una coroncina di fiori sulla tomba della poetessa, con la benedizione del parroco Don Fosco Nicoletti.

Il Centro studi è stato costituito in associazione per mantenere vivo il ricordo di Maria Costa e divulgare ed integrare il suo patrimonio poetico e narrativo, promuovendo eventi culturali di poesia, di pittura, di tradizioni popolari, musicali e sportivi, etc…

Il centro è presieduto da Pippo Crea, autentico custode della “casuzza” che è diventata un prezioso museo ricco di cimeli, documenti, foto d’epoca e dei tantissimi riconoscimenti ricevuti nel tempo dalla Poetessa di Case Basse, testimonianza della sua fama sia in Italia che all’estero.

I soci fondatori, oltre a Pippo Crea, sono Maurizio Costa, Vittorio Costa, Lillo Alessandro, Mario Sarica, Sergio Todesco, Nino Principato, Giuseppe Ruggeri, AnnaMaria Celi, Linda Schipani e Antonio Barbera. Socia Segretaria è Gisella Schirò.

a Cognita Design production
Torna in alto