MESSINA: IL MAGGIO DEI LIBRI A PALAZZO DEI LEONI

La Città Metropolitana di Messina ha aderito anche per il 2019 alla campagna nazionale de “Il Maggio dei Libri” nata nel 2011 e giunta alla sua nona edizione

Il-Maggio_dei_Libri-2019

“Il Maggio dei Libri” è una campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. L’iniziativa invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Nella sua missione “Il Maggio dei Libri” coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati in Italia ma non solo. Ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura anche alcune scuole italiane all’estero.

maggio2019orizz

Anche per il 2019 la Città Metropolitana di Messina ha aderito alla campagna nazionale che avrà inizio in tutto il territorio nazionale il 23 aprile, Giornata mondiale del libro, e si concluderà il 31 maggio promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il patrocinio della Conferenza delle regioni e delle province autonome sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.Il_Maggio_dei_Libri_2019

Sarà a cura del Servizio Cultura e della Biblioteca “G. Pascoli” dell’Ente il vasto il programma delle iniziative che si svolgeranno nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” di via XXIV Maggio. In contemporanea verrà avviata anche l’iniziativa de “Lo Scambialibro”, rivolta a tutti coloro che possiedono libri, nuovi o vecchi ma ancora in buono stato, classici, di narrativa, di saggistica, di poesia che avranno la possibilità di scambiarli, con il semplice sistema del baratto, con i libri messi a disposizione presso la Biblioteca della Città Metropolitana di Messina. Lo scambio è completamente gratuito e potrà avvenire più volte.

Ecco il programma completo delle manifestazioni:

Giovedì 9 maggio – Galleria d’Arte, ore 10.00

Presentazione del volume di poesie: “Metamorfosi dei Silenzi” di Stefania Giammillaro, Edas Edizioni, 2017 alla presenza degli studenti. Relatrice la poetessa e scrittrice Fortunata Cafiero Doddis. L’incontro sarà inframmezzato dalla lettura delle poesie dell’autrice e da brani musicali suonati al pianoforte.

Venerdì 10 maggio – Galleria d’Arte – ore 17.00

Presentazione del Libro: “Parole Prigioniere. I graffiti delle carceri del Santo Uffizio di Palermo” di Giovanna Fiume, docente dell’Università degli Studi di Palermo e di Mercedes Garcia – Arenal – Istituto Poligrafico Europeo, in collaborazione con Naxos Legge, Presidente Fulvia Toscano. Riscoperti e studiati nei primi anni del Novecento da Giuseppe Pitrè, graffiti, disegni e iscrizioni delle carceri segrete del Santo Uffizio spagnolo in Sicilia, collocati all’interno del complesso monumentale dello Steri, rappresentano un unicum nel loro genere e una fonte storica straordinaria e di grande interesse.

Lunedì 13 maggio, Galleria d’Arte, ore 11.00

Presentazione del volume: “Orizzonti Siciliani” di Mario Sarica, “Forme di lavoro, figure di festa e segni musicali di tradizione popolare”, Pungitopo, 2019. Presenta l’arch. Nuccio Lo Castro, direttore della rivista Paleokastro. Il libro offre un significativo contributo sulla conoscenza ed esplorazione di aspetti diversi del patrimonio etnografico del Messinese e del paesaggio antropologico della Sicilia. Nelle sue pagine il popolare non è mai materia di nostalgica archeologia né tanto meno di rivendicazione etnica ma tema e motivo di peculiarità culturali locali, di riconoscibilità storica e identitaria del territorio, di memorie radicate, collettivamente rielaborate.

Giovedì 16 maggio, Galleria d’Arte, ore 10.00

Presentazione del volume: “Femminicidio e violenza di genere” di Maria Concetta Tringali, Edizioni Seb 27, 2019. Presenta l’avv. Carmen Currò, Presidente emerito del Cedav (Centro Donne Antiviolenza di Messina). L’autrice, avv. Maria Concetta Tringali, volontaria presso il Centro Antiviolenza Galatea, racconta come questo libro nasca dalla propria personale esperienza. Le toccanti storie con le quali l’avvocatessa, che si occupa prevalentemente di diritto di famiglia, è entrata in contatto sono il collante del romanzo/manuale.

Venerdì 17 maggio, Galleria d’Arte, ore 17.00

Presentazione dei volumi: “Chi ha conosciuto Bosco Nedelcovic?” di Giuseppe Campolo e la Silloge poetica: “Orizzonti di Versi” di Antonella Giordano in collaborazione con le Associazioni “Sicilia Esperantista”, “Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia” e “Antonello da Messina”. Relatori Anna Maria Crisafulli Sartori ed Ella Imbalzano.

Martedì 21 maggio, Galleria d’Arte, ore 10.00

Presentazione del volume: “Il Paradiso degli scrittori” di Vanni Ronsisvalle. Edizione Pungitopo, 2019.

Giovedì 23 maggio, Galleria d’Arte, ore 17.00

Presentazione del volume: “Mamma Li Turchi” di Andrea Bambaci e Nino Principato edizioni ANVGC, 2018. Storie di Pirati, Torri e Torrari nella difesa del litorale di Messina

Martedì 28 maggio, Galleria d’Arte, ore 10.00

Presentazione del volume: “Rosie e gli scoiattoli del St. James” di Simonetta Agnello Hornby, Giunti Editore, 2018 in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Pascoli -Crispi”.

Giovedì 30 maggio, Galleria d’Arte, ore 10.00

Presentazione del volume: “Sonjuščka Mio Passerotto” di Rosa Luxemburg, a cura di Vanni Ronsisvalle. Edizioni Pungitopo, 2019.

maggio2019locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *