Messi da record: vince il quarto Pallone d’Oro

25 anni e tanti successi raggiunti tanto da superare Michel Platini, Johan Cruiff e Marco Van Basten

Lionel Messi, fantasista del Barcellona, ha vinto il pallone d'oro 2012 per la quarta volta. Anche per il 2012 Messi ha avuto la meglio su lo spagnolo Andres Iniesta, suo compagno di squadra al Barcellona, e il portoghese Cristiano Ronaldo.

E' stato votato con il 41,6 per cento dei voti espressi mentre Ronaldo si è piazzato al secondo posto con il 23,68% delle preferenze. Iniesta ha raccolto il 10,91% delle segnalazioni.

«È pazzesco. Quattro volte di fila è pazzesco», ha detto il fantasista argentino dopo la consegna del premio durante la serata di gala della Fifa a Zurigo, in Svizzera.

25 anni con numerose mete professionali raggiunte, tanto da superare  Michel Platini, che prima dell'argentino era stato l'unico a ottenere il riconoscimento per tre volte di seguito, fra il 1983 e il 1985, Johan Cruijff e Marco Van Basten. I due olandesi sono gli altri campioni ad aver realizzato il tris, ma non consecutivo.


Messi pensa, anche alla squadra, infatti, ha dichiarato ai cronisti che lo aspettavano a Barcellona: "E' un premio importante, ma io do maggiore importanza ai successi collettivi rispetto a quelli personali. Oggi però è stata una bella serata perché cinque di noi sono stati inseriti nella migliore squadra dell'anno, e questo è importante per la squadra e per la società".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *