Melinda Miceli rivisita per OK Arte Milano le Opere Divine. Un concorso in difesa dei Libri di Pietra

Un concorso internazionale letterario e artistico sulle grandi cattedrali dell’Occidente viene bandito a cura del critico Melinda Miceli, per riaffermare l’importanza della cultura e della memoria. “…e venne il Tempo delle Cattedrali”. 

received_374258759817373

Data l’emergenza storica che stiamo vivendo la rivista Ok Arte Milano, su idea del direttore artistico Melinda Miceli, organizza un concorso internazionale letterario ed artistico  allo scopo di conservare la memoria e rinverdire il fasto e l’antico splendore di queste Opere Divine, veri e propri libri di pietra.
Rivisitazioni letterarie dell’arte sacra, gotica, romanica, barocca delle grandi cattedrali delle città saranno vagliate da una selezionatissima giuria di esperti in grado di selezionare anche componimenti esoterici e ricercati. Ogni cattedrale conserva un mistero.

Tutto sul concorso:

Il concorso è rivolto a scrittori di tutto il mondo. Solo 10 opere saranno ammesse alla selezione finale avente come criterio lo stile, il soggetto, la potenza descrittiva, gli elementi culturali e misterici, il lessico. La partecipazione è gratuita e si può scegliere di partecipare in concorso o fuori concorso.

Sono previste due sezioni:
1- Racconto Tematico incentrato sul mistero e sul’arte di una o più delle Cattedrali. Gli elaborati verranno considerati e proposti come possibili sceneggiature di film. Pagine 10 massimo da inviare dopo una regolare iscrizione a concorsocattedrali@gmail.com
2 – Opere artistiche olio su tela o sculture sulle cattedrali, la loro storia, i misteri, il culto. Eleborati da inviare all’attenzione del direttore e critico dott.ssa Melida Miceli con modalità che saranno precisate al momento dell’iscrizione.

La sede istituzionale della premiazione è ancora da definire“, ci dice la Presidente e organizzatrice dell’evento, la dott.ssa Melinda Miceli, nota e apprezzata Scrittrice, Critico d’arte, Romanziera e Saggista.
20181211_185550-1Sentita la Miceli ci racconta: “Dopo l’incendio di Notre Dame de Paris, che mi ha lasciato molto scossa, ho deciso di attivarmi per difendere l’Arte che racchiude il sapere degli eletti e che è simbolo del cattolicesimo europeo. Come direttore artistico di Ok Arte Milano presento agli amanti della cultura indottrinata il “Certamen letterario e artistico internazionale che verte sulle grandi cattedrali dell’Occidente” da me indetto per tutelare l’arte e la memoria letteraria dei grandi libri di pietra. Questo concorso mi appare oggi piu’ che mai come un dovere morale e sociale di tutela di monumenti sacri opere divine di artisti che non devono mai essere obliati. Non a caso in giuria ci sono grandi esponenti della Cultura come l’ambasciatore di Malta Ray Bondin, il regista Stefano Reali, il critico Alberto Moioli direttore dell’enciclopedia d’arte italiana, il Gran Maestro dei Templari Federiciani Corrado Armeri, il fisico nucleare Jacek Ciborowsky. Altri nomi saranno svelati più avanti insieme alle partnership che vaglierò con la collaborazione del dott. Ghezzi, titolare di Ok arte Milano. Per ospitare la premiazione nel 2020 si sono gia’ offerti importanti musei d’Europa come quello di Dresda e molti di Milano. Gli elaborati letterari scelti saranno vagliati da registi ed eventuale oggetto di rivisitazione cinematografica, le opere d’arte scelte saranno da me recensite su varie testate e resteranno in esposizione permanente insieme agli elaborati letterari in un catalogo che oserei definire talismanico e che segnerà dopo il nefasto evento dell’incendio di Notre Dame, una svolta epocale nella storia dell’arte del 21 secolo“.

IMG-20190424-WA0013L’imponente iniziativa internazionale volta alla ricerca di quegli Scrittori italiani ed esteri, modello aedo culturale indottrinato, ovvero lo Scrittore alla vecchia maniera come la Presidentessa Melinda Miceli in Italia e all’estero ed anche gli Artisti che nelle loro opere evocano la storia delle Cattedrali che poi riassume la storia dell’arte e dell’Occidente caucasico.

IMG-20190424-WA0014Per OK ARTE collabora il Presidente dell’ente Alessandro Ghezzi.
In giuria il regista Stefano Reali, l’ambasciatore Ray Bondin, il Gran Maestro Corrado Armeri, il Critico Alberto Moioli.
Partnership Luz Cultural Spagna, Templari Federiciani, Sarno citta’ Festival, Associazione No Profit Europa 2000, Associazione OK ARTE Milano, Globus Magazine e Globus Television.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *