Mediterraneo e ricerca internazionale, tutte le opportunità del Programma Horizon nell’area Eurome

Venerdì 6 luglio alle 9, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, si terrà la conferenza “La cooperazione internazionale per la ricerca e l’innovazione nell’ambito del Programma Horizon 2020 e dell’area EuroMed”, organizzata dall’Area della Ricerca d’Ateneo

catania-830x553

Dopo i saluti istituzionali del rettore Francesco Basile e del delegato alle Politiche di sviluppo nel bacino del Mediterraneo, Rosario Sinatra, alla giornata interverranno la dott.ssa Maria Cristina Russo (direttore DG Ricerca & Innovazione, Commissione Europea), che parlerà della politica europea per la ricerca, illustrando le prospettive per la cooperazione internazionale in vista del nuovo programma Horizon Europe; il dott. Marcello Scalisi (direttore Unimed – Unione delle Università del Mediterraneo), il quale illustrerà la cooperazione accademica nell’area del Mediterraneo; il dott. Diego Sammaritano (policy officer DG Ricerca & Innovazione, Commissione europea), che presenterà le opportunità per la cooperazione internazionale nel periodo 2018-2020.

Nella seconda parte della giornata, il prof. Roberto Barbera (coordinatore tecnico e responsabile scientifico per Unict del progetto “SCI-GAIA”), il prof. Ferdinando Branca (coordinatore europeo del progetto “BRESOV”) e il prof. Francesco Pappalardo (coordinatore scientifico del progetto “STriTuVaD”) presenteranno la loro esperienza di partecipazione a progetti Horizon 2020 di cooperazione internazionale. La dottoressa Teresa Caltabiano, responsabile dell’Ufficio ricerca internazionale, interverrà infine sul tema “La partecipazione dell’Università di Catania ai bandi per la ricerca internazionale”.

a Cognita Design production
Torna in alto