Maurizio Bignone, un musicista con i controfiocchi

Il famoso artista   si esibirà su YouTube in diretta  giorno 20 Marzo alle ore 19.00 si esibirà in un live streaming con un suo concerto per la gioia dei suoi follower.

image002

Maurizio Bignone, uno tra i più grandi talenti musicali della nostra Sicilia. Ma qual è il suo segreto musicale?

“Semplicemente scrivo con il cuore, lasciandomi trasportare dalle emozioni che vivo quotidianamente. La mia musica parla di me, di come sono, di come vivo, parla del mio mondo interiore e di come osservo la realtà che mi circonda trasmigrandola nelle note che compongo. La mia musica non è cerebrale, non si alimenta di formule matematiche e non è frutto di studi universitari, semplicemente nasce dentro di me in maniera istintiva e impetuosa, io stesso non riesco a fermare questo flusso irruente di note ma, anzi, mi lascio condurre da esse come il volo di un’aquila tra le correnti ascensionali. Ed è una sensazione di libertà impagabile…”

Ma per lei la sua musica è come un grande amore senza triste fine?

“Le più grandi storie d’amore si basano su una passione irrefrenabile, dal Sig. Darcy e Elizabeth Bennet di Orgoglio e Pregiudizio ad Anna Karenina e il conte Vronskij dal romanzo di Tolstoj passando da Romeo e Giulietta, ma possiamo citarne tantissime altre. Parliamo di esperienze d’amore che hanno conquistato i cuori di intere generazioni di uomini e donne e che hanno idealizzato queste storie sperando di viverle nella propria vita. Io mi ritengo fortunato perché vivo la musica come una intensa storia d’amore, un fuoco ardente che non si spegne mai, una pura fonte di calore che alimento giorno dopo giorno e di cui mi nutro. Naturalmente questa passione la metto e la vivo anche nelle relazioni, siano esse sentimentali che di amicizia”.

Lei è nato a Palermo ha mai scritto una melodia che stigmatizza il suo grande amore per la SUA SICILIA? e se sì, quale?

“Ho scritto molte melodie che parlano della mia terra anche perché è dalla mia Sicilia che traggo ispirazione. L’elenco è molto lungo ma posso citare, per esempio, “Sicily” un brano che ho scritto qualche anno fa per string orchestra e che è stata eseguita più volte ultimamente dall’ensemble d’archi dei Berliner Philarmoniker guidata dal violinista M° Laurentius Dinca durante la loro ultima tournè in Giappone”.

Di cosa  “narra” nelle sue melodie nelle sua musica?

“La mia musica narra di storie vissute o che vorrei vivere, di esperienze provate o che vorrei provare, di sogni e di realtà, di natura e di spazi infiniti, del vuoto di una stanza e della notte, di amori mai cominciati e di amori mai finiti, della luna e del sole, delle stelle e del silenzio assordante che a volte ci circonda, dei fiori e dei prati, degli occhi di un bambino e delle mani rugose di un anziano, della vivacità della vita e dei suoi umori cangianti, dei pensieri che a volte vogliamo scacciare dalla nostra mente e delle notti insonni passate con un brandy in mano, una matita e un foglio pentagrammato… del mio sguardo rivolto all’orizzonte in una piacevole solitudine al crepuscolo…”

Che messaggi morali vuole dare con la sua musica?

“No no, per carità… io non sono nessuno per dare messaggi morali.”

image001

Le è mai capitato di avere da fare con un nuovo allievo bravissimo e nello stesso tempo cosi poco avvezzo ad esibirsi in pubblico?

“Capita spesso, non sono casi rari. Ecco perché io sprono tutti i miei allievi ad esibirsi, a partire, a fare sempre nuove esperienze, a confrontarsi con le altre realtà, a fare audizioni e concorsi, a esprimere se stessi con la musica e a divertirsi durante le performances. Se non ci si diverte quando si suona allora è meglio cambiare mestiere…”

Lei questo venerdì 20 marzo si esibirà su YouTube in diretta. Vuole dare dei precisi riferimenti al pubblico del GLOBUS? A che ora, per esempio?

“Certamente !! Venerdì 20 marzo alle ore 19.00 mi esibirò in un live streaming in diretta youtube dove eseguirò alcuni brani tratti dal mio concerto “Inner Reflection” piano solo. Basta andare sul mio canale ufficiale:  https://www.youtube.com/c/mauriziobignone

Che musiche suonerà? Saranno sue composizioni? I titoli?

“Io eseguo solo ed esclusivamente musiche di mia composizione. I brani che eseguirò saranno 5: Capo Rama, Wonder, 21 grams soul, Angeli e Night Dances. Un concept concert senza pausa tra un brano e l’altro della durata di circa 30 minuti. Ho deciso di esibirmi in streaming per dare un mio piccolo contributo artistico in questo drammatico momento, per sentirci tutti più uniti e vicini con un unico comune denominatore quale è la musica, un modo per passare 30 minuti lontano dalle notizie dolorose e penose e dai tragici aggiornamenti che minuto dopo minuto ci arrivano dalle tv.”

Quando passerà questo periodo di terrore virale di peste nera, pensa che organizzerà un grande concerto e se si che luogo ha pensato?

“Ho in progetto molti concerti quest’anno, in particolare ce n’è uno che mi sta veramente a cuore e che sarà una bellissima sorpresa per tutti i miei fan, ma non posso dare nessuna certezza di data fino a che non sarà passata questa emergenza”.

a Cognita Design production
Torna in alto