Matera: il presepe vivente segna il cammino luminoso della cultura

 Dal 2 al 5 gennaio 2015 segui la stella cometa! Circa 400 figuranti daranno vita a scene e ambientazioni suggestive

ROMA  –  Matera, la città europea della Cultura 2019, la terza città più antica del mondo (dopo gli insediamenti umani di Gerico ed Aleppo) inaugurerà il suo percorso culturale del prestigioso riconoscimento, con un evento importante e suggestivo: il Presepe Vivente tra i Sassi.

L’evento è promosso dal Comune di Matera, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, da APT Basilicata, dall’Ente Parco della Murgia e dal CAM (Consorzio Albergatori Materani) e organizzato da Confapi Matera, Confesercenti, Convention Tourism Matera, CNA, Confindustria Basilicata e Alleanza delle Cooperative Italiane.
La direzione artistica è affidata a Susanna Tartari.

La conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Presepe Vivente di Matera ha avuto luogo martedì 9 dicembre 2014 a Roma, presso la sede della Stampa Estera. Ad illustrare l’atteso evento è intervenuto Salvatore Adduce sindaco di Matera, Luca Prisco direttore del Comitato Promotore del Presepe vivente e la giornalista Daniela Pieri. Presente all’incontro anche il presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia Maarten Van Aalderen.

Il visitatore percorrerà le vie dell’antichissima città fra suggestioni di immagini ed emozionanti atmosfere seguendo la stella cometa. “Segui la stella cometa!”, questo il titolo della quinta edizione del presepio vivente, che intende riassumere il tema dell’evento. Lungo l’intero percorso sarà infatti allestita una scenografia luminosa che indicherà il tragitto fino alla Natività, nella grotta riprodotta nel Rione Casalnuovo dei Sassi, dove il pubblico potrà ammirare una stella cometa di 4 metri di diametro e un gioco di luci sull’Altopiano delle Murge.

La prima parte dell’itinerario sarà scenografica e vedrà la partecipazione di sessanta figuranti del Gruppo Storico Romano che aprirà la manifestazione  e proporrà delle scene dell’antica Roma (il Castrum, l’accampamento romano, le danzatrici, la scuola dei gladiatori,i Pretoriani, il Senato, la Domus); la seconda parte sarà prettamente presepiale con la presenza della Pro Loco di Rionero in Vulture (PZ) con 50 figuranti che darà vita alle scene dell’Annunciazione e della Strage degli Innocenti, mentre i 200 figuranti delle Pro Loco di Crispiano (TA) e Barile (PZ) metteranno in scena la Natività.

Il panorama particolare dei Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell’umanità, scenari scelti da importanti registi (fra cui Pasolini e Mel Gibson), offre al presepe vivente una scenografia semplice e naturale.

L’evento vedrà la partecipazione di  circa 400 persone, tra figuranti e rievocatori storici; il percorso inizierà da piazza Vittorio Veneto a Matera per poi  giungere nei rioni Sassi e percorrere le vie principali della città vecchia.

Inoltre si svolgeranno due eventi collaterali: in piazza Vittorio Veneto(dal 2 al 5 gennaio) verrà presentata l’opera scultorea di Nunzia Deccolanz nella mostra intitolata “Il Presepe tutto l’anno” con statue realizzate interamente a mano in polistirolo e tecnica mista ricoperte da costumi sartoriali, mentre la Fortis Murgia di Altamura (in piazza San Francesco d’Assisi il 3 e 4 gennaio) presenterà la rappresentazione “San Francesco d’Assisi incontra Federico II di Svevia nella Terra di Puglia”, così come descritto nella leggenda Beatillo (Historia di Bari principal città della Puglia, Napoli 1637) e probabilmente avvenuto nel 1220.

a Cognita Design production
Torna in alto