“I matematti”, tre weekend speciali di matematica per tutti

Sabato e domenica 11 e 12, 18 e 19, 25 e 26 novembre tante attività sperimentali, performance teatrali, jazz session, tip tap, drum circle, origami e puzzle virtuali per tre appuntamenti dedicati a regola e caso, forme e ritmo

ilab (1)

Grazie all’esperienza maturata negli anni e alla progettazione di esperienze innovative e coinvolgenti per studenti e famiglie, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, in collaborazione con Leonardo S.p.A., propone per il mese di novembre tre weekend speciali dedicati alla matematica, con attività sperimentali e performance per adulti, ragazzi e bambini più piccoli, in occasione dell’apertura al pubblico del nuovo spazio permanente i.lab Matematica. Le attività coinvolgono anche diversi altri laboratori interattivi del Museo, da Chimica a Tinkering Zone, dall’Area dei Piccoli a Bolle di Sapone.
L’approccio alla materia è scientifico ma inaspettato e irriverente. L’atmosfera è informale, per confrontarsi, divertirsi e lasciarsi coinvolgere da nuovi stimoli.

ilab (2)

Sabato e domenica 11 e 12 novembre il tema sarà La regola e il caso. Nei laboratori del Museo si esploreranno circostanze in cui una regola semplice e ben definita può produrre risultati inaspettati, si scoprirà come le termiti senza mettersi d’accordo riescono ad accumulare materiali per le loro costruzioni e si riconosceranno le regolarità che stanno dietro ad alcune reazioni chimiche. Insieme a un illusionista si potranno imparare trucchi matematici per stupire e divertire e si potrà assistere a un’esibizione di jazz.
Sabato 18 e domenica 19 il programma ruoterà intorno alle Forme, passando dalla geometria al mondo quotidiano. Nei laboratori si esploreranno triangoli e altre forme interessanti; grazie a visori di realtà virtuale ci si potrà immergere in labirinti di solidi e risolvere enigmi geometrici; si costruiranno piccoli veicoli motorizzati che si muovono in modi insoliti creando un disegno lungo il loro percorso; si sperimenterà come gli archi reggono i pesi e si scoprirà quali forme geometriche può assumere una bolla di sapone. Un maestro di origami guiderà i visitatori a replicare le forme di quest’arte del piegare la carta ricca di simboli.
Sabato 25 e domenica 26 saranno dedicati al Ritmo: durante questo weekend si potranno esplorare le proprietà di un fenomeno che si ripete regolarmente.
Nei laboratori del Museo si creeranno e analizzeranno affascinanti figure luminose disegnate da led che lampeggiano, si reinventeranno giocattoli che ripetono movimenti meccanici e si osserveranno particolari reazioni chimiche. Ci si potrà divertire a suonare percussioni in gruppo, imparare i primi passi del tip tap insieme a un ballerino esperto mentre i bambini più piccoli potranno fare un’esperienza musicale utilizzando il proprio corpo.

ilab

 

a Cognita Design production
Torna in alto