MARINA MILITARE: NAVE ALPINO IN SOSTA A SIRACUSA DAL 21 AL 25 FEBBRAIO

La fregata europea multi missione Alpino  della Marina Militare Italiana ha ormeggiato questo pomeriggio al “molo Capitaneria” del porto di Siracusa, dove sosterà fino al prossimo 25 febbraio

logo-marina-militare-nero

La fregata europea multi missione Alpino (FREMM) della Marina Militare Italiana ha ormeggiato questo pomeriggio al “molo Capitaneria” del porto di Siracusa, dove sosterà fino al prossimo 25 febbraio.

Nave Alpino sarà aperta al pubblico da venerdì 22 a domenica 24 febbraio, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

La Fregata Alpino, al comando del capitano di fregata Milos Argenton, nasce dal programma italo-francese FREMM (Fregata Europea Multi Missione). È stata varata il 13 dicembre 2014 nel cantiere di Riva Trigoso (Genova) e consegnata alla Marina Militare il 30 settembre 2016. Il 9 giugno 2017 ha ricevuto la bandiera di Combattimento a Civitavecchia.

È la quinta FREMM costruita, la quarta in versione “anti sommergibile” (Anti Submarine Warfare – A.S.W.). Imbarca un equipaggio di 168 uomini e donne – quasi la metà rispetto alle precedenti fregate – e, grazie ai suoi 200 posti letto totali, è in grado di ospitare lo staff di un comando complesso, un team di forze speciali e una squadra di specialisti per l’impiego di due elicotteri medio-pesanti. Ha un dislocamento di 6700 tonnellate e raggiunge i 27 nodi di velocità grazie alla propulsione ibrida CODLAG (una turbina a gas e due motori elettrici) che garantisce altresì bassi consumi e autonomie elevate. Nave Alpino è una fregata polivalente, progettata all’insegna dell’innovazione e della flessibilità, in modo da operare attivamente nella tutela degli interessi nazionali e poter rispondere con successo agli scenari futuri.

La nave lascerà il porto di Siracusa la mattina di lunedì 25, per svolgere regolare attività di presenza e sorveglianza nel Mare Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *