MARINA MILITARE: GLI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO GIURERANNO FEDELTÀ ALLA PATRIA

Livorno - Sabato 5 dicembre, alle 10.30, 118 allievi frequentatori dell’Accademia Navale di Livorno giureranno fedeltà alla Repubblica alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone e del comandante delle scuole della Marina, l’ammiraglio di squadra Enrico Credendino.

1 (4)

Il piazzale dell’Accademia Navale di Livorno sarà riempito dal grido degli allievi, per la prima volta senza la presenza di parenti e amici più cari per le precauzioni connesse alla prevenzione da contagi da COVID-19.  La cerimonia si svolgerà in forma statica, rimandando al prossimo anno tradizioni secolari quali il consueto defilamento della Bandiera nazionale e degli allievi lungo Viale Italia o la caratteristica “ritirata degli allievi” la sera prima del giuramento, nella quale i giuranti avrebbero sfilato, accompagnati dalla Fanfara dell’Accademia Navale, da Terrazza Mascagni sino all’ingresso in Istituto attraverso il varco di San Jacopo.

La cerimonia conserverà nonostante tutto, la sua solennità e si caricherà, anzi, di significati ulteriori che invitano alla riflessione ed all’impegno personale” ha dichiarato il Comandante dell’Accademia Navale, Contrammiraglio Flavio BIAGGI.

I 114 allievi della 1^ Classe del Corso Normale con i 4 del XX Corso Piloti di Complemento entreranno così a far parte ufficialmente della grande famiglia della Marina Militare.

Solo le massime autorità civili e militari e il Comandante dell’Accademia assisteranno alla formula del giuramento con la quale gli allievi consacreranno il loro legame alla Patria nel rispetto di tutti gli stringenti protocolli di prevenzione COVID-19.

La cerimonia del giuramento sarà visibile a tutti, grazie alla diretta streaming sul canale Facebook e sul canale Youtube della Marina Militare a partire dalle ore 10.30 del 5 dicembre 2020.

APPROFONDIMENTI:

Accademia Navale di Livorno

L'Accademia Navale di Livorno forma dal 1881 i futuri dirigenti della Marina Militare. Attraverso un programma didattico-formativo, all'insegna delle tradizioni marinare, i giovani frequentatori acquisiscono le competenze e la professionalità per affrontare i futuri incarichi al servizio della Nazione. Lavoro di squadra, spirito di equipaggio e senso di responsabilità individuale e collettiva sono i valori che gli allievi sviluppano e coltivano quotidianamente. I percorsi di selezione e di formazione sono impegnativi ed estremamente selettivi. Sono necessarie qualità come motivazione, dedizione, spirito di sacrificio, capacità di applicazione, resistenza fisica e mentale. In Accademia una squadra affiatata ed esperta di formatori ed istruttori segue con passione ed entusiasmo la selezione, l'istruzione ed l'educazione dei giovani allievi affinché assimilino i più alti valori morali e principi etici della Marina Militare e diventino dei leader capaci di guidare i propri uomini con l'esempio e la professionalità, secondo le più alte tradizioni della Forza Armata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *