IL MAGGIO DEI LIBRI: “SONJUSCKA MIO PASSEROTTO” DI ROSA LUXEMBURG

Alla Città Metropolitana di Messina giovedì 30 maggio, alle ore 10.30, presso i locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” l’ottavo e ultimo appuntamento per la campagna nazionale 2019 de “Il Maggio dei Libri”

locandina-30-MAGGIO

Avrà luogo giovedì 30 maggio, alle ore 10.30, presso i locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” l’ottavo e ultimo appuntamento de “Il Maggio dei Libri” organizzato dal Servizio Cultura e dalla Biblioteca “G. Pascoli” della V Direzione della Città Metropolitana di Messina.

Ad essere presentato, in occasione del centenario della morte di Rosa Luxemburg, importante figura politica e filosofica, leader della Lega Spartachista contraria alla Prima Guerra Mondiale, è il volumetto “Sonjuscka Mio Passerotto” della collana Nike, edito dalla Pungitopo nel 2019, a cura di Vanni Ronsisvalle. Nel libro si propone, testimoniata da Karl Kraus, Bertold Brecht, Ignazio Silone, Dacia Maraini, Paul Celan, Antonio Prete, Hannah Arendt e Bianca Navarria, la lettura di una lettera di Rosa Luxemburg inviata nel 1917 a Sonja Liebknecht, moglie di Karl Liebknecht, durante la sua detenzione in carcere a Breslavia dove era incarcerata da tre anni per aver manifestato contro la guerra.

Nella lettera viene messo in luce il lato profondamente umano ed emotivo di Rosa Luxemburg, “un documento”, come scrive Karl Kraus, “di umanità e poesia, unico nel mondo di lingua tedesca”.

Dopo i saluti istituzionali della dott.ssa Anna Maria Tripodo, dirigente della V Direzione introdurrà i lavori la dott.ssa Angela Pipitò, responsabile del Servizio Cultura. Interverranno nella qualità di relatori Nicola Bozzo, Bianca Navarria e Lucio Falcone. All’incontro parteciperanno gli studenti dell’Istituto Agrario “Pietro Cuppari” di Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *