MA – MUSICA ARTE UNDICESIMA STAGIONE- Matrioska feat. Vulcanika #2

All’interno del format più “meticciato” del Ma, torna il festival rock con 3 delle migliori band catanesi, Locomotif, Bidiel e i Babil On Suite che presentano per l’occasione il nuovo disco “Safari Now”. Dj set di Vicky Firetto, Fernando Gioeni, Alberto Costa e Tommyboy.

Ma-Musica-Arte1-e1446134915726

Ma Musica Arte, il club di via Vela a Catania, Boogie Crew, Pulp e Rocketta sabato 9 aprile presentano Matrioska feat. Vulcanika #2. Dopo l’appuntamento di novembre, torna, quindi, il festival Vulcanika viaggio tra sonorità elettroniche, black, rock‘n’roll, soul, disco, samba. Vulcanika è anche vintage e avanguarde. Dalle h. 22, suoneranno: Locomotif, Bidiel, Babil On Suite. Dopo i live, spazio al dancefloor di DiscoBoogie. Nella main room, ribattezzata Club House, si alterneranno i dj’s Vicky Firetto e Fernando Gioeni; nel wine bar, spazio a selezioni funk Soul su vinile con Alberto Costa e Tommyboy. Il videoshow è di VjKar e Lapsus, la scenografia sarà curata da Anna Isola e Harvey Pena, la grafica è di Marco Crimi.

 

LocomotifLOCOMOTIF (Carmine Ruffino tastiere, Luca Barchitta batteria, Federica Faranda voce). Il trio catanese Locomotif, dopo una lunga pausa di oltre 2 anni, ritorna sulle scene. Dopo l’eccellente esordio di “Twimog” (per Irma Records), che già aveva ottenuto ottime recensioni dalla stampa ed il cui singolo era stato scelto come colonna sonora dello spot Krizia Parfums, andato in onda sui più importanti network televisivi, i Locomotif sono usciti di recente con un nuovo lavoro dal titolo “Be2” (per la Maude Records). L’album, anticipato dal singolo “30 Trains”, è stato pubblicato lo scorso 4 marzo (in streaming in esclusiva per Sentireascoltare dal 26 febbraio) . “Be2” parla di cose lunghe una vita, di chi vuole cambiare o di chi non cambierà mai, di andare o restare, del bianco o del nero; parla di cose di sempre e da sempre. Sul web www.locomotif.it.
BidielBIDIEL (Brando Madonia voce e chitarra, Davide Toscano basso, Luca Caruso batteria). I Bidiel sono le quattro pareti di una stanza: ognuno ha la sua identità e autonomia, ma sono indivisibili e si sostengono a vicenda. Bidiel è un acronimo, quello dei nomi dei componenti della band: “Bi” per Brando Madonia, “Di” per Davide Toscano ed “eL” per Luca Caruso; la quarta parete, come sempre su un palco, è invisibile ma inviolabile, è Mattia Madonia, fratello di Brando, autore del gruppo. Nati come Overtake nel 2007 (formazione con la quale sono stati finalisti in Rock Targato Italia 2009) e presto diventati Bidiel, i tre musicisti hanno sempre suonato tantissimo, ovunque e comunque, ma soprattutto hanno sempre suonato canzoni proprie, scritte e composte in inglese. Ed anche ora che son passati a scrivere in italiano, il loro sound è rimasto quello lieve, a tratti ironico del brit pop, che fa da contraltare a testi taglienti, che tratteggiano un disagio generazione, un senso di inadeguatezza che non ammette compatimento. Con “Sono Un Errore”, brano col quale sono stati selezionati per il Festival di Sanremo 2012 (sezione Giovani). A marzo sono usciti con “Senza dire una parola” (Viceversa Records), anticipato a gennaio dal singolo “Colla”. Nei 12 brani si condensano tante caratteristiche del gruppo, in primo luogo le sonorità solari e il ritornello cantabile che stridono contro la spietata autocritica del testo. Sul web www.facebook.com/bidiel.
Babil On SuiteBABIL ON SUITE (Caterina Nastasi voce, Salvo Dub contrabbasso e synth, Giuseppe Di Stefano organo e synth), Manuele Doca batteria, Manola Micalizzi percussioni e cori). L’approccio musicale dei Babil On Suite dal 2006 parte da groove incalzanti, quasi da dance floor, combinati a campionature eclettiche che spaziano dal funk, allo swing, alle colonne sonore della commedia colta all’italiana, creando un mood elettro swing e break n’boss accattivante ed originale. Un live set in cui synth e strumenti acustici incontrano l’elettronica e la club culture. Nel 2009 hanno il privilegio di incontrare Lucio Dalla che li invita ad aprire i propri concerti durante il tour “Lucio Dalla & Friends” e, successivamente ne produce il primo disco “Roulette”. Nel 2012 esce il loro secondo lavoro “La scatola” un disco dove si incontrano e si fondano strumenti particolari e distanti tra loro: dall’arpa al banjo ,dal sintetizzatori all’inequivocabile scacciapensieri (marranzano).
Per Vulcanika i Babil On Suite presentano “Safari Now”, terzo disco della band, un album ricco di sfumature che abbraccia stili diversi restando sempre coerente con la vera natura BOS: groove scoppiettanti che sfiorano la dancefloor fino a raggiungere il mood elettro swing che li contraddistingue fin dai primi esordi nel 2006. La marcia in più di “Safari Now” risiede proprio nel singolo estratto dall’album che porta lo stesso nome dell’intera raccolta: basta ascoltarlo una volta soltanto per essere catturati dalle vibrazioni più selvagge che non perdono, tuttavia, nemmeno per un istante l’eleganza tipica della band. Sul web www.facebook.com/babilon.suite.

a Cognita Design production
Torna in alto